La storia del Maharaja che usava le Rolls-Royce per trasportare spazzatura

La storia del Maharaja che usava le Rolls-Royce per trasportare spazzatura

Leggenda o realtà? La storia del principe indiano che si vide respinto in un autosalone londinese e che per ripicca acquistò 6 berline extralusso per un uso insolito...

di Redazione

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 16:10 )

Rolls Royce è una delle Case più lussuose del mondo e anche una delle Case più antiche del mondo. C'è chi ne possiede una e la usa in rare occasioni, chi invece poteva permettersi addirittura di utilizzarla come auto per la raccolta dei rifiuti. Il protagonista di questa vicenda è un Maharaja indiano divenuto, suo malgrado, molto popolare sui social.

Il principe e le Rolls-Royce per trasportare rifiuti...

Questa storia ha tante versioni, di cui la seguente è più famosa delle altre. Un giorno, il Maharaja Jai Singh visitò Londra. Durante un tour della città, notò uno showroom Rolls-Royce. Entrò e volle saperne di più sul marchio e sulle sue auto. Tuttavia, il direttore dello showroom non permise al Maharaja di entrare nel negozio a causa del suo abbigliamento "casual" tipicamente indiano, in quanto pensava che il Maharaja fosse un mendicante. Tornato in India, quest'ultimo si arrabbiò molto e si sentì insultato dal direttore dell'autosalone. Ordinò quindi sei auto alla Rolls-Royce, tutte spedite in India. E come atto di ripicca, il Maharaja decise di donare tutte e sei le Rolls-Royce alla città di residenza affinché le usasse come "furgone" della spazzatura. A riprova di questa storia c'è anche una foto in cui si vede la Rolls-Royce svolgere questo insolito incarico, unimmagine diventata virale anche sui social.

... ma è tutto falso!

Storia affascinante, ma falsa. Il Maharaja Jai Singh infatti è morto nel 1743, innumerevoli decenni prima che la Rolls-Royce venisse fondata, nel 1906. Una storia simile è associata anche al Maharaja Kishan Singh di Bharatpur, al Nizam di Hyderabad e persino al Maharaja di Patiala. Tuttavia, tutte queste storie appartengono a un'epoca precedente alla nascita di Rolls-Royce. Il mistero della berlina extralusso che spazza via rifiuti, sassi e detriti dalle strade indiane rimane quindi un mistero.

Che supercar possiede l'uomo più ricco del mondo?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese