Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Accumulatori leggeri e ad alte prestazioni realizzati in Europa: la sfida della start-up per lanciare un prodotto di eccellenza

Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Francesco ForniFrancesco Forni

25 mag 2023 (Aggiornato alle 10:20)

Aehra sta preparando le batterie del futuro prossimo per le sue auto elettriche di lusso, un crossover e una berlina, attese sul mercato per il 2025.

Saranno accumulatori speciali, realizzati in sinergia con l’azienda Miba, che in Austria ha uno stabilimento altamente specializzato.

Caratteristiche particolari

Si tratta di pacchi batterie sui quali si può intervenire, scomponibili: in sostanza è possibile sostituire e riciclare le parti danneggiate o difettose.

Un importante passo in avanti, al quale si aggiunge un peso contenuto degli accumulatori, che beneficeranno di una gestione termica perfezionata per supportare al meglio e più a lungo cicli di ricarica rapida.

Più leggere, ad alte prestazioni, con architettura a 900+V e realizzate in Europa. Un progetto importante per Aehra, che Franco Cimatti, Chief Engineering Officer della star-up, ex, Ferrari e Lotus, fotografa così: “Tanti parlano di ricarica veloce, 350 kilowatt è un numero di riferimento per l’industria e si può sostenere finché la batteria tiene la temperatura. Se non è in grado di gestire quest’ultimo fattore, la velocità di ricarica rallenta. Noi stiamo cercando di realizzare una batteria che è ‘allenata’ a sopportare quello sforzo nel processo ricarica, così da poterla mantenere per più tempo possibile”.

Potrebbe interessarti: Porsche gamma GT: in pista le GT3, GT3 RS, GT4 e GT4 RS 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lotus non lascia il Regno Unito, restano i temi legati a dazi, costi e domanda sull'elettrico

Smentite le indiscrezioni dello spostamento da Hethel a una produzione negli USA, Lotus deve fare i conti con consegne in calo del 42% nel primo trimestre dell'anno

Una rarissima Ferrari va all'asta: quanto vale e cosa rende unica la 375 Plus del 1955

RM Sotheby's batterà all'asta uno dei due esemplari Tipo 102 Plus, carrozzato Scaglietti e con il V12 5 litri derivato dall'unità di Formula 1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi