Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Aehra studia con Miba batterie riparabili e sostituibili

Accumulatori leggeri e ad alte prestazioni realizzati in Europa: la sfida della start-up per lanciare un prodotto di eccellenza

di Francesco Forni

25.05.2023 10:14

Aehra sta preparando le batterie del futuro prossimo per le sue auto elettriche di lusso, un crossover e una berlina, attese sul mercato per il 2025.

Saranno accumulatori speciali, realizzati in sinergia con l’azienda Miba, che in Austria ha uno stabilimento altamente specializzato.

Caratteristiche particolari

Si tratta di pacchi batterie sui quali si può intervenire, scomponibili: in sostanza è possibile sostituire e riciclare le parti danneggiate o difettose.

Un importante passo in avanti, al quale si aggiunge un peso contenuto degli accumulatori, che beneficeranno di una gestione termica perfezionata per supportare al meglio e più a lungo cicli di ricarica rapida.

Più leggere, ad alte prestazioni, con architettura a 900+V e realizzate in Europa. Un progetto importante per Aehra, che Franco Cimatti, Chief Engineering Officer della star-up, ex, Ferrari e Lotus, fotografa così: “Tanti parlano di ricarica veloce, 350 kilowatt è un numero di riferimento per l’industria e si può sostenere finché la batteria tiene la temperatura. Se non è in grado di gestire quest’ultimo fattore, la velocità di ricarica rallenta. Noi stiamo cercando di realizzare una batteria che è ‘allenata’ a sopportare quello sforzo nel processo ricarica, così da poterla mantenere per più tempo possibile”.

Potrebbe interessarti: Porsche gamma GT: in pista le GT3, GT3 RS, GT4 e GT4 RS 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese