Temi caldi
A lanciare la piattaforma è AutoScout24, che in tal modo dà la possibilità agli operatori di acquistare vetture in sicurezza e vendere a dealer e rivenditori in tutta Europa
25 mag 2023
Le auto usate rimangono la strada preferenziale degli italiani. I dealer e i rivenditori hanno così un ruolo sempre piu? centrale, se si considera che gestiscono ben il 54% delle vendite totali. Tali operatori non hanno come focus solo i privati, ma guardano anche al B2B, e sfruttando servizi utili come le aste online, rivolgendosi ai mercati esteri. Quintegia ha svolto una ricerca, la quale è stata commissionata da AutoScout24, nella quale si rileva che le aste online B2B in Italia vengono utilizzate dall‘87% dei dealer e dal 72% dei rivenditori e il canale estero, sempre nel B2B, vale oggi il 10% degli acquisti e il 25% delle vendite.
Durante l'Automotive Dealer Day, AutoScout24, proprio per far leva sulle aste online B2B in Europa, ha lanciato nel Bel Paese la piattaforma AUTOproff, societa? di aste online B2B acquisita nel 2022 e presente in molti Paesi europei. Questo è un servizio che da? la possibilita? agli operatori da un lato di acquistare in sicurezza veicoli potendo contare su piu? di 1.500 modelli presenti all'asta in ogni momento sul portale, dall’altro di vendere a dealer e rivenditori in tutta Europa. Le aste online B2B forniscono molti vantaggi, fra questi la varietà dell'offerta in fase d'acquisto, le auto gia? disponibili e la perizia dell‘usato gia? disponibile, mentre nella vendita la velocita? della rotazione dello stock, lo smaltimento di auto particolari la marginalita? della rivendita rispetto ad altri canali B2B e la velocita? dei tempi di rivendita.
Gioia Manetti, SVP di AutoScout24, CEO di AutoScout24 e di AUTOproff Italia, si è così espressa: “AUTOproff si integra perfettamente nella strategia di sviluppo del gruppo AutoScout24. Con il lancio del servizio in Italia stiamo creando un ecosistema per il retail digitale e il B2B, offrendo agli operatori un partner unico. Grazie a questo progetto ambizioso, i concessionari potranno soddisfare le loro esigenze di acquisto e vendita potendo contare sullo strumento delle aste nei tanti Paesi europei dove opera AUTOproff. I risultati della ricerca di Quintegia mostrano la crescente importanza del mercato B2B e delle aste online, e gli oltre 100,000 mila veicoli messi all’asta su AUTOproff rappresentano la nostra proposta agli operatori del settore.”
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90