Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto usate, in Italia arriva l'AUTOproff, società di aste online

A lanciare la piattaforma è AutoScout24, che in tal modo dà la possibilità agli operatori di acquistare vetture in sicurezza e vendere a dealer e rivenditori in tutta Europa

Auto usate, in Italia arriva l'AUTOproff, società di aste online

25 mag 2023

Le auto usate rimangono la strada preferenziale degli italiani. I dealer e i rivenditori hanno così un ruolo sempre piu? centrale, se si considera che gestiscono ben il 54% delle vendite totali. Tali operatori non hanno come focus solo i privati, ma guardano anche al B2B, e sfruttando servizi utili come le aste online, rivolgendosi ai mercati esteri. Quintegia ha svolto una ricerca, la quale è stata commissionata da AutoScout24, nella quale si rileva che le aste online B2B in Italia vengono utilizzate dall‘87% dei dealer e dal 72% dei rivenditori e il canale estero, sempre nel B2B, vale oggi il 10% degli acquisti e il 25% delle vendite.

I vantaggi delle vendite online 2B2

Durante l'Automotive Dealer Day, AutoScout24, proprio per far leva sulle aste online B2B in Europa, ha lanciato nel Bel Paese la piattaforma AUTOproff, societa? di aste online B2B acquisita nel 2022 e presente in molti Paesi europei. Questo è un servizio che da? la possibilita? agli operatori da un lato di acquistare in sicurezza veicoli potendo contare su piu? di 1.500 modelli presenti all'asta in ogni momento sul portale, dall’altro di vendere a dealer e rivenditori in tutta Europa. Le aste online B2B forniscono molti vantaggi, fra questi la varietà dell'offerta in fase d'acquisto, le auto gia? disponibili e la perizia dell‘usato gia? disponibile, mentre nella vendita la velocita? della rotazione dello stock, lo smaltimento di auto particolari la marginalita? della rivendita rispetto ad altri canali B2B e la velocita? dei tempi di rivendita.

Gioia Manetti, SVP di AutoScout24, CEO di AutoScout24 e di AUTOproff Italia, si è così espressa: “AUTOproff si integra perfettamente nella strategia di sviluppo del gruppo AutoScout24. Con il lancio del servizio in Italia stiamo creando un ecosistema per il retail digitale e il B2B, offrendo agli operatori un partner unico. Grazie a questo progetto ambizioso, i concessionari potranno soddisfare le loro esigenze di acquisto e vendita potendo contare sullo strumento delle aste nei tanti Paesi europei dove opera AUTOproff. I risultati della ricerca di Quintegia mostrano la crescente importanza del mercato B2B e delle aste online, e gli oltre 100,000 mila veicoli messi all’asta su AUTOproff rappresentano la nostra proposta agli operatori del settore.”

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

AUTO1 Group accelera in Italia: 300 assunzioni per rafforzare la rete e il ricondizionamento

Espansione europea e investimenti strategici: focus su filiali, logistica, lavorazione veicoli e supporto commerciale. Il piano coinvolge anche meccanici e tecnici specializzati

XPENG G6 conquista l’Italia: tecnologia e autonomia nel SUV del futuro

Un SUV 100% elettrico, con design coupé, ricarica ultrarapida e fino a 570 km di autonomia WLTP. XPENG G6 arriva in Italia per riscrivere le regole del segmento D-SUV, unendo stile e innovazione a un prezzo competitivo.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi