Nuova Lancia Ypsilon sta per andare in produzione

Nuova Lancia Ypsilon sta per andare in produzione

Il Ceo Luca Napolitano conferma l'imminente inizio dell'assemblaggio, annuncia le motorizzazioni e ufficializza la scalette dei prossimi modelli

di Francesco Forni

29.05.2023 ( Aggiornata il 29.05.2023 09:23 )

Il conto alla rovescia è prossimo alla fine per nuova Lancia Ypsilon, il primo modello del “rinascimento” del Marchio votato a una progressiva e completa elettrificazione.

Il Ceo Luca Napolitano ha annunciato che la produzione sta per cominciare, con l’arrivo negli store per il 2024 e con una gamma che prevede la versione elettrica e la mild hybrid 48 Volt.

Lancia Ypsilon sarà assemblata sulla piattaforma STLA Small di Stellantis in Spagna nello stabilimento del Gruppo a Figueruelas.

Le parole di Napolitano su Lancia Ypsilon

"L'inizio di un nuovo capitolo per Lancia Renaissance Plan. Sono felice di annunciare che siamo pronti con la produzione della nuova Ypsilon, la prima delle tre vetture del nuovo piano Rinascimento del marchio che sarà lanciata nel 2024 in versione 100% elettrica e ibrida a 48 volt. Un piano strategico decennale che prevede una gamma snella ed efficiente: Nuova Ypsilon nel 2024, Gamma nel 2026, Delta nel 2028, con un nuovo prodotto ogni 2 anni".

Potrebbe interessarti: Lancia in Europa, ecco i primi paesi nei quali sarà presente 

Quasi certamente la versione elettrica sarà dotata del propulsore elettrico sarà da 156 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 54 kWh per una autonomia nel ciclo combinato ipotizzabile di circa 400 chilometri.

La versione ibrida di Lancia Ypsilon dovrebbe avere sistema ibrido da 48 Volt col 3 cilindri turbo di 1.2 litri benzina dal 136 cv e 260 Nm e il motore elettrico montato sul cambio a doppia frizione da 28 cavalli e 55 Nm di coppia alimentato da una batteria da 432 Wh.

Come per i modelli Peugeot rispetto alle equivalenti versioni a benzina dovrebbe garantire consumi inferiori di circa il 15%.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Lancia nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese