Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota Yaris 2024, più potente e tecnologica: tutti gli aggiornamenti

Nuovi display, sistemi di assistenza avanzati e connettività intelligente per una guida più sicura e interattiva

30 mag 2023

Toyota ha annunciato una serie di novità che ampliano la gamma Yaris Hybrid. Sono stati introdotti numerosi miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e design, confermando la posizione di Yaris come uno dei modelli di punta nel segmento B.

Più potenza

Per quanto riguarda le prestazioni, il powertrain Full Hybrid-Electric è stato potenziato per offrire una scelta più ampia in termini di motorizzazioni. I sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida sono stati migliorati per aumentare l'efficacia e la sicurezza del veicolo. Un nuovo sistema con un moto-generatore elettrico più grande e potente e modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU) portano un incremento della potenza da 116 a 130 CV. La gamma Yaris Hybrid offre quindi due propulsori Full Hybrid tra cui scegliere: il consolidato "Hybrid 115" e il nuovo "Hybrid 130", che offre prestazioni più elevate mantenendo bassi livelli di emissioni. Gli allestimenti Premiere Edition e GR SPORT saranno equipaggiati con il propulsore "Hybrid 130".

Attenzione alla sicurezza

Il pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida della Toyota, noto come Toyota T-Mate comprende tutte le caratteristiche già presenti nel Toyota Safety Sense, ma con l'aggiunta di nuove tecnologie all'avanguardia. I sistemi sono stati notevolmente migliorati grazie all'impiego di una telecamera e un radar di ultima generazione, in grado di rilevare oggetti a distanze ancora maggiori, riducendo così ulteriormente il rischio di incidenti.

Il sistema Pre-Collision System è ora in grado di riconoscere potenziali collisioni frontali con auto, pedoni, ciclisti e persino motociclisti, mentre il sistema Intersection Avoidance Support, evita collisioni quando si sta svoltando in un incrocio.

Tra le altre funzionalità c'è il Proactive Driving Assist, che riduce il rischio di incidenti a bassa velocità e comprende il Deceleration Assist, per una decelerazione più fluida quando si rilascia l'acceleratore e lo Steering Assist, che rileva le curve in avvicinamento e regola il livello di assistenza allo sterzo.

Inoltre, la Yaris è dotata del sistema Emergency Driving Stop, che può fermare il veicolo in modo sicuro nel caso in cui il conducente si senta male. Il Safe Exit Assist, invece, è dotato di un allarme visivo e acustico che previene l'apertura delle portiere nel caso in cui un veicolo o un ciclista si avvicini. Infine, il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento di corsia.

Ancora più tecnologica

La Yaris offre anche una digital user experience completamente rinnovata. Il digital cockpit è completamente personalizzabile e offre informazioni e grafici ad alta definizione. Il sistema multimediale Toyota Smart Connect è più veloce e potente e include un sistema di navigazione basato su cloud. La connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto è ora disponibile, consentendo agli utenti di collegare facilmente i loro smartphone e accedere alle loro app preferite direttamente dal display del veicolo. Inoltre, la Yaris è dotata della nuova smart digital key collegata all'app MyT, che permette agli utenti di aprire, avviare e condividere l'auto con altre persone utilizzando il proprio smartphone. 

All'interno del veicolo è presente una doppia configurazione digitale, composta da un cruscotto ad alta definizione, disponibile nelle opzioni da 7" o 12,3", e un sistema di infotainment da 9" o 10,5". Il quadro strumenti digitale offre una vasta gamma di  informazioni e grafici con una personalizzazione completa in quattro diverse modalità. Nel frattempo, il sistema multimediale Toyota Smart Connect presenta un'interfaccia più intuitiva e una navigazione basata sul cloud.

Annunci usato Toyota

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi