Germania, arrivano le telecamere per punire chi usa il cellulare alla guida

Germania, arrivano le telecamere per punire chi usa il cellulare alla guida

Nella regione Renania-Palatinato (dopo un periodo di sperimentazione) la polizia stradale sarà autorizzata a sfruttare questo sistema

di Redazione

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 18:04 )

La Germania si aggiunge a quella lista di Paesi che, per combattere la malsana abitudine dell’utilizzo del cellulare alla guida, hanno deciso si rendere le pene più stringenti, per esempio introducendo sulle strade delle apposite telecamere che monitorando i comportamenti degli automobilisti al volante. Non è certo una novità il fatto che siano fin troppi gli incidenti causati proprio da questa abitudine e allora la regione della Renania-Palatinato, che conta ben 4 milioni di abitanti, abbia dato l’ok per questo sistema di controllo (dopo che la sperimentazione ha avuto esiti positivi). Come funziona?

Le modalità

La polizia della regione viene dotati di un sistema chiamato MONOcam (di origine olandese) che è composto da una telecamera collegata a un software che a sua volta è in grado di rilevare se il conducente di una vettura stia impugnando un cellulare, così da scattare una foto subito inviata al comando di polizia competente. Si stratta di una sorta di autovelox mobile, in poche parole, che può essere sistemato in un punto qualsiasi.

Non è un caso che le autorità della Renania-Palatinato abbiano preso questa decisione: solo nel 2022, sono stati rilevati ben 1.041 incidenti stradali causati proprio dalla distrazione alla guida, e nella maggior parte del casi si trattava dell’utilizzo del cellulare.

Pugno duro degli italiani al volante: limiti di velocità più alti e sanzioni più aspre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese