Audi RS Q8 Mansory, Suv estremo da 780 CV e 320 km/h

Audi RS Q8 Mansory, Suv estremo da 780 CV e 320 km/h

L'ultima creatura di Mansory, su base Audi RS Q8, è un Suv con prestazioni da supercar: 320 km/h e uno 0-100 bruciato in 3,3 secondi

di Gianluca Guglielmotti

07.06.2023 ( Aggiornata il 07.06.2023 09:18 )

Dopo la presentazione della propria interpretazione di Audi RS Q8 nel 2020, il tuner Mansory ha ora terminato la realizzazione del modello: bodykit in fibra di carbonio, vistosa livrea verde / gialla e nuovo impianto di scarico sono solo alcune delle numerose modifiche a cui è stato sottoposto il super-Suv. Anche il propulsore V8 da 4,0 litri, ad esempio, grazie alla “cura” Mansory, è in grado di erogare ben 780 CV e 1.000 Nm di coppia massima, per prestazioni incredibili.

Mansory Audi RS Q8, "belva" verde da 780 cavalli

Mansory Audi RS Q8, "belva" verde da 780 cavalli

Numerose modifiche estetiche e tecniche caratterizzano la RS Q8 Mansory: bodykit in carbonio, livrea inedita e upgrade di potenza al propulsore V8 biturbo

Guarda la gallery

Mansory Audi RS Q8, estetica super aggressiva

Come di consueto, Mansory cerca di spingersi oltre i limiti quando si tratta di modificare veicoli dalle prestazioni già fuori dall’ordinario. Non fa eccezione la RS Q8, che appare più aggressiva che mai: sebbene la verniciatura verde scuro sia di per sé piuttosto elegante, la combinazione con dettagli in giallo (stripes su carrozzeria, cerchi e specchietti) contribuisce a produrre l’effetto contrario. Inoltre, il bodykit esteso in carbonio, realizzato ad hoc, rende la RS Q8 Mansory simile alla “sorella” Lamborghini Urus, soprattutto nella zona frontale. Il posteriore. Invece, è caratterizzato da spoiler al tetto e diffusore, sempre in materiale composito; quest'ultimo ospita inediti terminali di scarico dalla forma pentagonale. L’abitacolo riprende l’estetica “feroce” degli esterni: fibra di carbonio a volontà, loghi del tuner tedesco, cuciture a contrasto ma, soprattutto, il pulsante di avviamento posizionato in alto, in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale. Una soluzione particolare e di grande effetto.

Prestazioni mostruose

Ovviamente, l'iconico motore V8 bi-turbo da 4,0 litri della RS Q8 non è stato lasciato intatto. Se già da originale i valori sono da supercar (600 CV e 800 Nm), dopo le modifiche di Mansory - che includono scarico completo mappatura della centralina - il propulsore produce ben 780 CV e 1.000 Nm di coppia massima. Ne derivano prestazioni a dir poco impressionanti per una vettura di tale mole: lo 0-100 km/h è coperto in soli 3,3 secondi, la velocità massima si attesta a 320 km/h.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese