RAM 1500, in Europa il pick-up col V6 mild hybrid

RAM 1500, in Europa il pick-up col V6 mild hybrid

Il Marchio americano di Stellantis lancia nel Vecchio Continente il Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri

di Francesco Forni

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 09:20 )

C’è ancora spazio per grossi motori endotermici. RAM, Marchio americano di Stellantis votato a pick-up e truck, porterà in Europa il V6 di 3.6 litri Pentastar con tecnologia eTorque, ovvero il mild hybrid 48V applicato ai Ram 1500 Big Horn, Laramie e Rebel, che saranno commercializzati dalle reti di importatori AEC e KWA.

Si tratta di un 6 cilindri aspirato da 309 cavalli e 364 Nm di coppia, supportato sistema eTorque che sostituisce l'alternatore. Alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 kWh che, mentre è in funzione, offre una corrente di 48 volt tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia.

La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua efficienza in caso di temperature estreme.

Un gigante gentile

RAM dichiara che il V6 di 3.6 litri Pentastar con tecnologia eTorque consuma il 19% in meno di benzina, quasi un quinto, rispetto al mitico Hemi V8 dal 5.7 litri.

Per migliorare la capacità di traino e di carico è stata introdotta la funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria.

La coppia supplementare a livello dell'albero motore riduce il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dell’andatura. Un gigante quasi gentile.

Potrebbe interessarti: Porsche, i 5 modelli usati da non perdere per i 75 anni 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese