Ford, Tudoran: "Explorer combina tendenza europea e anima americana"

Ford, Tudoran: "Explorer combina tendenza europea e anima americana"

Abbiamo chiesto a Liviu Tudoran, giovane exterior designer di Ford Europa, di spiegarci com'è nato lo stile della nuova Explorer: ecco cosa ci ha detto

di Pasquale Di Santillo

13.06.2023 ( Aggiornata il 13.06.2023 10:29 )

È proprio vero che le vetture esprimono spesso - se non sempre - il carattere di chi le pensa, disegna e poi realizza. E ci voleva proprio un designer-ragazzo come Liviu Tudoran, 33 anni da Tecuci, Romania moldava, per estrarre dal cilindro la sintesi di mille esigenze, cioè il... coniglio della nuova Ford Explorer, completamente rinnovata - proprio un’altra vettura, compatta e filante - rispetto a quella precedente.

Il primo dei nuovi Suv elettrici con i quali la Casa dell’Ovale Blu vuole completare la sua gamma elettrificata per presentarsi sul mercato del Vecchio Continente con un appeal tutto nuovo e rinforzato. Una vettura innovativa, se non rivoluzionaria, sia negli esterni che nelle soluzioni interne (tra cui il My Private Locker e la Mega Console da 17 litri di capacità). Rivoluzionaria eppure semplice, come lo stesso Tudoran che alla carriera di designer è arrivato in tarda età per poi accelerare improvvisamente grazie ai tre anni passati a Torino, con una borsa di studio coperta al 50% ma finalizzata dalla laurea allo IED che gli ha spalancato la porta per uno stage dall’icona Bertone. E al salto quantico, prima la Toyota in Giappone, poi la Mazda a Francoforte infine, da 7 anni a Colonia, epicentro dell’emanazione europea di Ford.

Ford Electric Vehicle Center a Colonia, il futuro è a batterie

Tudoran spiega la nuova Ford Explorer

Cosa ha ispirato il progetto del nuovo Ford Explorer?

«L’ispirazione principale è arrivata sicuramente dalle caratteristiche e dagli spunti disponibili sulle precedenti generazioni di Explorer. Strategicamente è stata presa la decisione di familiarizzare il mercato e il cliente europeo con questo nuovo pacchetto del Marchio Explorer».

Quali sono le soluzioni piu? innovative che ha introdotto nel nuovo Explorer in termini di design?

«Da una parte, il paraurti anteriore della vettura, che ha anche una funzione tecnica visto che verso le estremità sono presenti delle prese d’aria che guidano il flusso intorno alle ruote anteriori, dall’altra la griglia che ha consentito un design semplice, riducendo la complessità del progetto, e infine il montante C posteriore con grafica visiva stampata dall’interno su un vetro pulito che regala al tutto un design aerodinamico molto friendly. Che, unito ad altre ottimizzazioni sugli spigoli e gli angoli, migliora notevolmente i numeri complessivi del coefficiente aerodinamico...»

Leggi l'intervista completa a Liviu Tudoran sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 giugno. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese