Ferrari 308 GTBi, 1.000 CV grazie al motore Honda K24 turbo

Ferrari 308 GTBi, 1.000 CV grazie al motore Honda K24 turbo© StanceWorks

Si chiama Ferrari 244 GTK il progetto di StanceWorks: il motore Honda K24 modificato permetterà di raggiungere i 1000 CV di potenza

di Gianluca Guglielmotti

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 08:01 )

Una Ferrari 308 con motore Honda sovralimentato? Sebbene possa sembrare un'eresia, è esattamente ciò che ha fatto Mike Burroughs, fondatore di StanceWorks, officina californiana specializzata in preparazioni auto. Denominata “Ferrari 244 GTK”, la vettura, presentata al SEMA 2022, ha ora mosso i suoi primi (e aggressivi) passi su asfalto: lo dimostra il video caricato sul canale ufficiale del preparatore, che potete vedere in questo articolo.

Ferrari 308 con motore Honda turbo: i primi giri della 244 GTK

Per chi non conoscesse il progetto, tutto è iniziato con una Ferrari 308 GTBi del 1981, declinazione a iniezione del modello che faceva scendere la potenza del motore, un V8 da 2,9 litri, da 240 a 205 CV (valori relativi alla versione destinata al mercato americano; quella europea erogava rispettivamente 255 e 214 CV). Per questo motivo, Mike Burroughs, fondatore di StanceWorks, ha deciso di effettuare lo “swap” con un propulsore K24 Honda i-VTEC da 2,4 litri dalla potenza analoga (meno di 210 CV). Il motivo della scelta risiedeva, ovviamente, nello straordinario potenziale del motore giapponese, leggero e compatto. La vettura è stata presentata lo scorso anno al SEMA Show di Las Vegas, dove ha riscosso un grande successo di pubblico. Nel video pubblicato sul canale possiamo vedere il primo test su strada della supercar:

Vettura pronto gara

Ma vediamo, nello specifico, le modifiche effettuate che hanno consentito di raggiungere valori da hypercar. Il motore Honda K24, oltre all’abbinamento con una trasmissione sequenziale Quaife a cinque rapporti, è stato potenziato con un nuovo turbocompressore Garrett: ciò ha permesso di ottenere oltre 810 CV di potenza alle ruote, come dimostrato dai test effettuati al banco. Il team di StanceWorks, tuttavia, non si ferma qui. L’obiettivo è quello di raggiungere la soglia dei 1.000 CV, alzando ulteriormente l'asticella del propulsore nipponico senza compromettere l’affidabilità. Oltre alla meccanica, la Ferrari 244 GTK ha subito anche modifiche estetiche / funzionali: spiccano il bodykit aerodinamico con splitter, diffusore ed enorme alettone posteriore fisso, oltre a cerchi Rotiform a cinque razze e impianto frenante maggiorato AP. Anche la dinamica di guida è stata migliorata, con sospensioni racing H&R. Tutto questo ha un preciso fine: le competizioni. La vettura parteciperà, infatti, al World Time Attack GCG Open Class di Sydney, in Australia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese