Toyota, l'intelligenza artificiale per disegnare auto migliori

Toyota, l'intelligenza artificiale per disegnare auto migliori

La Casa giapponese intende aiutare i propri designer con l'innovativa tecnologia: ecco come

di Redazione

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 14:46 )

Il tema dell'intelligenza artificiale è ormai di stretta attualità, e prima o poi andrà a coinvolgere anche il settore dell'automotive. Come risponderanno le Case a una tecnologia simile, che per certi versi può nascondere risorse infinite e (ancora) tutte da comprendere? Una prima risposta in tal senso ha provato a darla Toyota.

L'IA per costruire auto migliori e più belle: ecco come

Il marchio nipponico ha infatti lanciato un progetto che intende utilizzare l'intelligenza artificiale generativa per aiutare i designer; nello specifico, a garantire che i primi schizzi delle auto abbiano alcuni parametri ingegneristici. Sostanzialmente, grazie all'aiuto preventivo dell'IA, i designer non dovranno più passare dagli ingegneri per sottoporre loro i bozzetti e verificare che alcuni parametri siano rispettati.

ChatGPT, ecco come le intelligenze artificiali cambieranno l'auto

"Quando un progettista prova qualcosa, di solito va dall'ingegnere, che dice: 'Questo non è possibile e questo non è possibile'. Questo è uno dei motivi per cui le fasi di progettazione richiedono molto tempo", ha dichiarato Avinash Balachandran, direttore della divisione Human Interactive Driving del Toyota Research Institute, la sezione che ha sviluppato il progetto. I designer dovranno soltanto partire dall'immagine dell'auto disegnata e chiedere all'AI di migliorarne aerodinamica, linee, dettagli di stile e così via. Le possibilità sono tantissime: basti pensare che un designer potrebbe persino portare una berlina e chiedere alla tecnologia di trasformarla rapidamente in un Suv, o viceversa. Insomma, un notevole passo in avanti dal punto di vista dell'ottimizzazione del lavoro, e la possibilità di costruire auto migliori. Arriveremo rapidamente a una situazione del genere, all'interno dell'industria automobilistica? Staremo a vedere come si comporterà Toyota.

Toyota, Caruccio: "Con Kinto approccio multitecnologico per la mobilità"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese