Lancia, la concept Pu+Ra HPE scende in strada con il CEO Napolitano

Lancia, la concept Pu+Ra HPE scende in strada con il CEO Napolitano

L'amministratore delegato di Lancia, Luca Napolitano, si è messo al volante della Pu+Ra HPE per raccontare la concept e anticipare i futuri modelli del brand

di Redazione

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 13:13 )

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo pochi mesi al lancio della nuova Ypsilon, primo modello della “nuova vita” di Lancia. Un percorso che ha preso il via lo scorso aprile, con la presentazione della concept car Pu+Ra HPE che anticipa i contenuti, tecnologici e stilistici, dei futuri modelli del Marchio italiano. In attesa di scoprire la nuova Ypsilon, il CEO di Lancia, Luca Napolitano, si è messo al volante della concept per svelarne i segreti e soprattutto spiegare quanto del prototipo ritroveremo sui modelli di serie della Casa.

Lancia Pu+Ra HPE, Napolitano al volante della concept

Lancia Pu+Ra HPE, Napolitano al volante della concept

Il CEO di Lancia, Luca Napolitano, si è messo al volante della concept Pu+Ra HPE per svelarne i segreti e anticipare i nuovi modelli del brand

Guarda la gallery

Lancia Pu+Ra HPE, elettrica e sostenibile

Svelata in occasione della Milano Design Week, la concept Pu+Ra HPE deve il suo nome ai concetti alla base del suo stile (“Puro” e “Radicale”), alla storia del Marchio e al suo futuro sostenibile. La sigla HPE (High Performance Estate), utilizzata su modelli iconici come la Beta, è infatti stata reinterpretata in virtù del powertrain elettrico di cui saranno dotate le Lancia di domani, a partire dalla concept Pu+Ra (la sigla ora sta per “High Performance Electric”).

“Lancia Pu+Ra HPE è il manifesto del nostro Marchio per i prossimi 10 anni – ha spiegato Napolitano mettendosi al volante della concept – Nel frontale la storica calandra Lancia è stata reinterpretata attraverso tre raggi di luce, mentre la fiancata con linee molto semplici e pulite richiama la Flaminia e l'Aurelia, mentre sul posteriore i fanali rotondi sono una citazione molto evidente alla Stratos: questi sono tutti elementi che poi riporteremo sulla nostra gamma futura”.

“Nell'abitacolo tutto è costruito per far sentire il guidatore e i passeggeri ben accolti e rilassati, come nel salotto di una bellissima casa italiana” ha proseguito il CEO di Lancia, sempre al volante della Pu+Ra HPE. Gli interni sono stati realizzati in collaborazione con Cassina, azienda specializzata nell'arredamento di interni. La vita interna della vettura è gestita dal sistema S.A.L.A. (Sound, Air, Light, Augmentation) che è in grado di “percepire l'ambiente esterno, reagire in base alle esigenze e all'umore di chi guida e regolare milioni di impostazioni possibili spiega ancora Napolitano. Il 70% di ciò che si trova nell'abitacolo, inoltre, è ottenuto con materiali riciclati o riciclabili.

Si comincia con la Ypsilon, poi Aurelia e Delta

La Pu+Ra HPE è completamente elettrica, così come le Lancia che arriveranno. Napolitano spiega che i futuri modelli del brand avranno fino a 700 km di autonomia e ricarica in 10 minuti. La prima auto del nuovo corso di Lancia sarà la nuova Ypsilon, il cui lancio è atteso nei prossimi mesi. Poi sarà il turno di altri due modelli di taglia più grande: nel 2026 l'ammiraglia Aurelia, un Suv di circa 4,6 metri di lunghezza, mentre due anni più tardi toccherà alla nuova Delta, ispirata alla storica sportiva degli anni '80 e anche lei 100% elettrica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese