Autostrade, entro fine estate operative 100 stazioni HPC

Autostrade, entro fine estate operative 100 stazioni HPC

L'ad Roberto Tomasi conferma il completamento del piano e gli sviluppi dei progetti per l'ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture

di Francesco Forni

26.06.2023 ( Aggiornata il 26.06.2023 09:37 )

Ricarica ultraveloce per auto elettriche in autostrada, la prima fase sta per essere completata.

Grazie alla start-up del Gruppo Autostrade Free To X stanno per essere attrezzate 100 aree di servizio con stalli fast charge, che consentono di ricaricare le vetture a batteria dell’80% fino a circa 20 minuti.

Si tratta di una parte del progetto per garantire la presenza di colonnine HPC (High Power Charging) ogni 50 chilometri della rete.

Autostrade, un piano in evoluzione

Roberto Tomasi, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, al convegno dei Giovani di Confindustria, ha dichiarato. "Ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture autostradali per ovviare alla saturazione della rete nei nodi nevralgici del paese; sviluppo di nuove tecnologie per la sostenibilità. Sono questi i principi per la mobilità del futuro".

Tomasi ha ufficializzato: Entro l'estate completeremo il piano di installazione delle stazioni di ricarica ultra veloce per veicoli elettrici”. Confermando: "il buon esito della sperimentazione su autostrada dell'auto a guida autonoma. Non c'è altra via alla ricerca, per affrontare la nuova epoca della sostenibilità. ASPI lavora in questo senso, consapevole della grande responsabilità del nostro Gruppo nell'ottica dello sviluppo sociale ed economico del Paese, per una transizione che sia davvero sempre più equa e sostenibile, per mettere in campo soluzioni solide in grado di sostenere la complessità".

Il dado è tratto, anche per Autostrade per l'Italia.

Potrebbe interessarti: BYD Dolphin, "delfino" elettrico: la prova 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese