Nissan, +30% nel primo semestre 2023. Qashqai in testa

Nissan, +30% nel primo semestre 2023. Qashqai in testa

Ottimi risultati per Nissan, che conquista gli italiani con la gamma elettrificata. Merito soprattutto del crossover Qashqai con tecnologia e-Power

di Gianluca Guglielmotti

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 10:09 )

Nissan si trova a celebrare un risultato più che positivo nei primi sei mesi del 2023, segnati da un sorprendente +30% delle vendite complessive, contro una crescita del mercato auto in generale al 21%. Balzo in avanti anche per la quota di mercato, che passa dall’1.9 al 2,1% ma, limitatamente ai clienti privati, si raggiunge il 2,7%, ovvero lo 0,3% in più rispetto al 2022, nonché la miglior prestazione da quattro anni a questa parte.

Qashqai al primo posto grazie anche al nuovo ibrido e-Power

La spinta verso l’elettrificazione di Nissan sta premiando nel corso di questo 2023, con una gamma ormai quasi interamente elettrificata o elettrica. Sempre sotto la lente d’ingrandimento i crossover e suv, come Juke, Qashqai e nuova X-Trail, i modelli più richiesti sul nostro mercato. La celebre Qashqai detiene però il primo posto, con 10.269 unità immatricolate da gennaio a giugno 2023, ovvero il 67% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Principale ragione di tale successo è, ovviamente, il sistema nativo di Nissan e-Power, l’ibrido full che viaggia sempre e comunque in elettrico, ma può contare su un piccolo generatore alimentato a benzina. Si tratta di una nuova concezione dell’auto ibrida, in grado di assicurare tutto il comfort e il piacere di marcia dell’elettrico ma senza i vincoli logistici e organizzativi di tale powertrain. Basterà rifornirsi alla pompa di benzina come per qualsiasi altra vettura tradizionale e, grazie al carburante, sarà alimentato il motore elettrico principale, l’unico che si occuperà della trazione del veicolo. La casa giapponese promette oltre 1.000 km di autonomia con circa 50 litri di serbatoio. Infatti, più del 40% dei nuovi Qashqai immatricolati sono equipaggiati con tale motorizzazione, sottolineando come il consumatore italiano sia attento alle nuove tecnologie e alla ricerca di soluzioni innovative. Da ricordare che, in occasione del 90°anniversario della Casa di Yokohama, è stato lanciato per l'Italia Nissan Qashqai e-Power 90° Anniversario. La versione, limitata a soli 900 esemplari, si caratterizza per dettagli esclusivi e tecnologia ai vertici.

Crossover elettrificati in testa  

Complessivamente positiva la performance degli altri modelli della gamma crossover, ovviamente elettrificati. Juke Hybrid, Qashqai Mild-Hybrid, Qashqai e-Power, Ariya e X-Trail e-Power detengono da soli il l’87% delle immatricolazioni del brand, ben al di sopra della media del segmento in Italia, che arriva a sfiorare il 54% delle nuove immatricolazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese