Ferrari 308 GTB Scaglietti, all'asta una specialissima "Vetroresina"

Ferrari 308 GTB Scaglietti, all'asta una specialissima "Vetroresina"

Un intervento di restauro ha riportato l'esemplare alle specifiche originali. La "Ferrari di Magnum PI" ha due motivi di esclusività e uno è il materiale impiegato per la carrozzeria

11.07.2023 17:19

L'esclusività della Ferrari 308 GTB del 1977 proposta in vendita privata da RM Sotheby's non è certo nel modello in sé né nel suo valore economico. È il modello simbolo della serie tv Magnum PI, d'accordo, ma c'è altro.

L'esclusività della "comune" 308 GTB è nel far parte di una serie di 712 esemplari realizzati dalla Carrozzeria Scaglietti e con carrozzeria in vetroresina. Ancor più esclusiva lo è per la colorazione in questione: Oro Chiaro metallizzato. 

Se di recente la sfumatura color oro è tornata attuale grazie ai programmi di personalizzazione Tailor Made Ferrari, nel 1977 non era così usuale scegliere una Ferrari come la 308 GTB in tale tinta. RM Sotheby's riassume in una manciata il numero di 308 GTB Vetroresina in Oro Chiaro metallizzato prodotte al tempo.

Particolare di serie, poi la trasformazione e il restauro

Nata in Oro Chiaro, consegnata al cliente tedesco nel 1977, la storia della Ferrari 308 GTB Vetroresina Scaglietti, numero di telaio 20695, passa per gli Stati Uniti. Negli anni Ottanta subisce, evidentemente, la moda del Rosso Ferrari Magnum PI e il proprietario californiano decide un'operazione di verniciatura che nasconderà il colore originario fino al 2009.

Merito al cliente canadese che ha avviato il restauro della 308 GTB, per aver prodotto un intervento che riportasse alle specifiche originali il modello. Premiata nel 2018 e riconosciuta nell'originalità dal Ferrari Club of America, ha all'attivo appena 99 mila chilometri. Il restauro ha rigenerato il motore, non il cambio, poiché non necessario.

L'unico dettaglio diverso dalla specifica originale è la presenza dello spoiler anteriore nella versione europea e optional nel 1977. 

All'eleganza della carrozzeria in vetroresina, color Oro Chiaro metallizzato, si abbina un interno altrettanto degno di nota, grazie ai sedili in pelle Connolly color cuoio, con inserti neri. Il prezzo d'asta parte da 295 mila dollari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese