Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ferrari 308 GTB Scaglietti, all'asta una specialissima "Vetroresina"

Un intervento di restauro ha riportato l'esemplare alle specifiche originali. La "Ferrari di Magnum PI" ha due motivi di esclusività e uno è il materiale impiegato per la carrozzeria

Ferrari 308 GTB Scaglietti, all'asta una specialissima "Vetroresina"

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 lug 2023 (Aggiornato il 13 lug 2023 alle 14:19)

L'esclusività della Ferrari 308 GTB del 1977 proposta in vendita privata da RM Sotheby's non è certo nel modello in sé né nel suo valore economico. È il modello simbolo della serie tv Magnum PI, d'accordo, ma c'è altro.

L'esclusività della "comune" 308 GTB è nel far parte di una serie di 712 esemplari realizzati dalla Carrozzeria Scaglietti e con carrozzeria in vetroresina. Ancor più esclusiva lo è per la colorazione in questione: Oro Chiaro metallizzato. 

Se di recente la sfumatura color oro è tornata attuale grazie ai programmi di personalizzazione Tailor Made Ferrari, nel 1977 non era così usuale scegliere una Ferrari come la 308 GTB in tale tinta. RM Sotheby's riassume in una manciata il numero di 308 GTB Vetroresina in Oro Chiaro metallizzato prodotte al tempo.

Particolare di serie, poi la trasformazione e il restauro

Nata in Oro Chiaro, consegnata al cliente tedesco nel 1977, la storia della Ferrari 308 GTB Vetroresina Scaglietti, numero di telaio 20695, passa per gli Stati Uniti. Negli anni Ottanta subisce, evidentemente, la moda del Rosso Ferrari Magnum PI e il proprietario californiano decide un'operazione di verniciatura che nasconderà il colore originario fino al 2009.

Merito al cliente canadese che ha avviato il restauro della 308 GTB, per aver prodotto un intervento che riportasse alle specifiche originali il modello. Premiata nel 2018 e riconosciuta nell'originalità dal Ferrari Club of America, ha all'attivo appena 99 mila chilometri. Il restauro ha rigenerato il motore, non il cambio, poiché non necessario.

L'unico dettaglio diverso dalla specifica originale è la presenza dello spoiler anteriore nella versione europea e optional nel 1977. 

All'eleganza della carrozzeria in vetroresina, color Oro Chiaro metallizzato, si abbina un interno altrettanto degno di nota, grazie ai sedili in pelle Connolly color cuoio, con inserti neri. Il prezzo d'asta parte da 295 mila dollari.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis, Filosa inizia nel segno del realismo: "Facciamo auto che i clienti vogliono"

Una qualità superiore, rivedere il piano industriale e gli obiettivi sull'elettrico, produrre le auto chieste dai clienti: da questi punti riparta Stellantis

Nissan rifà l'ibrido e-Power: più silenzioso, potente e dai consumi inferiori

Il Qashqai sarà il primo modello ad avere la nuova generazione del particolare sistema ibrido a trazione esclusivamente elettrica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi