Riorganizza la gamma Renault con il suv coupé Arkana. Oltre a migliorare la dotazione di serie, spazio a interventi di stile e sulla gestione del full hybrid E-Tech
12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 18:40 )
Avanti Esprit Alpine, come già altri suv in casa Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) hanno proposto nella scala degli allestimenti. Renault Arkana 2023 si uniforma a quanto offrono Austral e Rafale, per dirne due. Il suv coupé di segmento C, quasi tre anni dopo il lancio, accompagna la riorganizzazione dell'offerta con una serie di novità: stilistiche e di contenuto.
Le prime attengono al motivo della calandra, una griglia che ripete le geometrie della losanga e, al centro, sfoggia il nuovo logo Renault. Facile distinguere i tre allestimenti dal colore che contorna la griglia: Arkana Evolution ha righe nere, Arkana Techno color cromo satinato, Arkana Esprit Alpine color cromo nero.
Il suv coupé di segmento C, dalle dimensioni generose visti i 4,58 metri di lunghezza, ritocca lo stile del frontale e introduce l'allestimento sportiveggiante Esprit Alpine. Novità anche sulle modalità di utilizzo del motore full hybrid E-Tech
Guarda la galleryDetto della tinta carrozzeria blu Notturno all'esordio, il top di gamma Esprit Alpine sostituisce le proposte Arkana RS Line e Arkana E-Tech Engineered. Lo fa intervenendo sui rivestimenti interni (cuciture blu sui sedili e logo Alpine), sui materiali in Eco Tep e similpelle, proseguendo con i dettagli esterni. Spazio a nuovi cerchi da 19" e allo spoiler installato alla base del lunotto. Come sull'allestimento Techno, invece, l'elemento stile ala, al di sotto del portatarga, è di serie e in color cromo scuro.
Quel che non cambia nel model year 2023 di Arkana è l'offerta di motorizzazioni: 1.3 turbo benzina quattro cilindri, da 140 o 160 cavalli, entrambi con cambio doppia frizione; 1.6 E-Tech full hybrid da 145 cv (105 g/km di emissioni di Co2).
La riorganizzazione dell'abitacolo comprende il passaggio a un selettore del cambio a impulsi elettronici (e-shifter) e l'offerta dell'infotainment Renault Easy Link con navigatore sin dall'allestimento "base", Evolution, dotato della strumentazione digitale da 7 pollici. Altra novità: le interfacce smartphone Apple e Android di tipo wireless.
In Europa, dall'autunno del 2020 a oggi, Renault Arkana ha convito i clienti soprattutto con la proposta full hybrid E-Tech, scelta dal 63% degli automobilisti. Una motorizzazione che si rinnova nella gestione elettronica, vista l'introduzione della modalità e-Save, grazie alla quale impostare una soglia minima di carica residua della batteria.
L'accumulatore da 1,2 kWh, con e-Save attivo, infatti, non potrà avere una carica inferiore al 40%. Uno stratagemma "da ibrida plug-in" per riservare la carica all'utilizzo in ambito urbano e sfruttare al meglio il sistema elettrificato. Renault dichiara l'80% del tempo di marcia, in città, in modalità elettrica con il suo full hybrid. Gli ordini sul rinnovato Renault Arkana aprono in estate.
Link copiato