Carmagheddon Panda è l'auto (funzionante) più bassa del mondo?

Carmagheddon Panda è l'auto (funzionante) più bassa del mondo?

Il folle progetto dei tre youtuber italiani, una Fiat Panda "segata" e dotata di un telaio da kart: il risultato è pazzesco

di Gianluca Guglielmotti

13.07.2023 08:19

La Panda più bassa del mondo? Sicuramente quella realizzata dai Carmagheddon, collettivo di YouTuber composto da Rudi Cocchi, Nicola Guadagnin e Matteo Marzetti. A prima vista può sembrare un fake, ma è tutto vero: l'iconica utilitaria italiana è stata letteralmente tagliata in due, poco sotto la linea di cintura, per un risultato a dir poco incredibile. Soprattutto considerando il fatto che la stravagante Panda può essere anche guidata. Come vedremo, però, il titolo di auto funzionante più bassa mai realizzata è detenuto ufficialmente da un'altra vettura.

Panda Carmagheddon, la più bassa del mondo

Non nuovi a tale genere di imprese (date un'occhiata alla Panda 4X4 cingolata) i Carmagheddon hanno deciso di realizzare la Fiat Panda più bassa del mondo. Dopo aver trovato un esemplare presso uno sfasciacarrozze, il trio di youtuber ha iniziato con i lavori di modifica: la carrozzeria è stata tagliata poco sotto i finestrini, mantenendo il cofano anteriore, e ripristinata a livello estetico. Per rendere la vettura marciante, è stato adottato un telaio artigianale da go-kart che ha permesso di mantenere la "mezza Panda" a livello del suolo. Per guidarla, poi, è stato necessario utilizzare una tavola di legno su cui il conducente deve sdraiarsi: le manovre sono affidate a una sorta di manubrio (il comando gas è di tipo motociclistico) e la visuale proviene da una action cam posta sul tetto che mostra il video in tempo reale su uno smartphone. Dopo i vari video pubblicati su YouTube, la presentazione ufficiale si è svolta durante il raduno “Panda a Pandino 2023”, il più grande ritrovo a livello globale del modello della Casa torinese che sfrutta, dal 2017, la curiosa corrispondenza del nome del paese in provincia di Cremona. Lo stravagante mezzo ha, ovviamente, attirato gli sguardi di tutti i presenti.

Il vero record è di una giapponese

Come accennato a inizio articolo, la Panda dei Carmagheddon non è in realtà l'auto più bassa al mondo. Il primato, con tanto di certificato ufficiale del Guinness World Record datato 2012, spetta alla Mirai. Non stiamo parlando del modello a idrogeno di Toyota, ma di un curioso progetto realizzato nel 2010 da studenti e insegnanti del corso di ingegneria automobilistica della Okayama Sanyo High School di Asakuchi, in Giappone. La Mirai (che in giapponese significa "futuro") è una piccola vettura elettrica che, nella parte più alta, misura solo 45,2 cm da terra. L'unità di guida (motore e componenti di controllo, comprese le sei batterie) deriva dalla "Q-car", microcar prodotta dalla giapponese CQ motors, mentre la console di comando proviene da una moto. Tutto il resto (telaio in acciaio, carrozzeria, sospensioni, sterzo, luci a LED, sedile...) è stato realizzato dalla scuola.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese