Brabus 750 Bodo Buschmann, la Mercedes-AMG SL più esclusiva

Brabus 750 Bodo Buschmann Edition, solo 25 esemplari per la Mercedes-AMG SL più estrema di sempre: caratteristiche, motore, prezzo

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 13 luglio 2023, 08:19 (Aggiornato il 13 luglio 2023, 09:34)

Presentata Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25, edizione speciale che sarà prodotta in sole 25 unità. Realizzata su base Mercedes-AMG SL 63 4Matic+ Roadster, l'auto è un tributo all'uomo che fondò il marchio nel 1977 assieme all'amico Klaus Brackmann: BRABUS è proprio l'unione delle prime tre lettere dei due cognomi. La scelta di una SL non è affatto casuale: il modello preferito di Buschmann, infatti, era la SL Roadster degli anni '90. Vettura che, ovviamente, passò per le mani del tuner tedesco, diventando la Brabus 7.3 S da ben 772 cv e 772 Nm di coppia massima.

Brabus 750 Bodo Buschmann, tributo esclusivo

"Potente, veloce e nera", queste le caratteristiche della roadster estrema presentata da Brabus: la 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25 rende omaggio al fondatore, scomparso nel 2018. Un uomo che ha segnato in maniera indelebile il mondo del tuning e dell'automotive in generale. Dal punto di vista estetico, la roadster sfoggia bodykit aggressivo con numerosi elementi in fibra di carbonio come prese d'aria frontali, stemmi, spoiler e ampio diffusore posteriore.

Quest'ultimo incorpora le quattro uscite dell'impianto di scarico in acciaio ad alte prestazioni, realizzato ad hoc per amplificare la "voce" del V8 biturbo e massimizzarne le prestazioni. Grande attenzione anche all'efficienza aerodinamica: BRABUS 750 Bodo Buschmann Edition è stata oggetto di numerosi test in galleria del vento. Lateralmente, poi, spiccano i particolarissimi cerchi a tre razze BRABUS Monoblock II evo "Platinum Edition", da 21 pollici all'anteriore e 22 al posteriore. Anche l'abitacolo si distingue grazie alla "cura" BRABUS Masterpiece: di colore completamente nero, i rivestimenti sono in pelle trapuntata e goffrata, gli inserti in carbonio e, sulla console centrale, è presente una placca in acciaio con incisa al laser la firma di Buschmann.

Prestazioni estreme...Come il prezzo

Partendo dalla Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+ Roadster, il team Brabus ha trasformato la spider tedesca in una vera belva da pista con ben 750 cv di potenza e un picco di coppia di 900 Nm erogati dal V8 biturbo da 4,0 litri, originariamente in grado di sviluppare "solo" 585 cv e 800 Nm. Ciò è stato possibile grazie all'aggiornamento prestazionale BRABUS PowerXtra B40S-750. Tale pacchetto comprende, oltre alla riprogrammazione della centralina, la sostituzione dei turbocompressori originali con due unità maggiorate (52 mm), con pressione limitata a 1,7 bar per non compromettere l'affidabilità, numerosi componenti rinforzati e assetto dedicato Brabus. I numeri che ne derivano sono praticamente da hypercar: 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 315 km/h (limitata elettronicamente). Quanto costa l'ultimo capolavoro di Bottrop? Prestazioni ed esclusività si pagano care: per portarsi in garage la roadster estrema - a patto di trovarne ancora un esemplare disponibile - bisogna sborsare ben 336.500 euro (prezzo relativo all'esportazione in Germania, IVA esclusa)!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto sempre più vecchie e riparazioni più care: +33% in dieci anni

Il parco auto italiano invecchia, i costi di manutenzione aumentano e gli automobilisti cambiano abitudini, lo studio

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream