Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Porsche Vision 357 Speedster celebra il mito 356 all'insegna dell'essenzialità

Porsche raddoppia e, per celebrare i 75 anni di storia, dopo la 357 Coupé presenta l'alternativa Speedster. Entrambe richiamano la prima Porsche di serie, la 356

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 lug 2023 (Aggiornato il 14 lug 2023 alle 15:55)

Non è una semplice "trasformazione" in scoperta, la Porsche Vision 357 Speedster. Il secondo modello celebrativo dei 75 anni di storia Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) debutta al Festival di Goodwood, evento che dalla sua ha 30 anni di attività da festeggiare. 

Diversissima dalla Vision 357 Coupé, l'alternativa 357 Speedster lo è per l'impatto che l'eliminazione del tetto, dei montanti, del lunotto e la riduzione in altezza del parabrezza, hanno sui volumi.

Show car con un motore termico, boxer aspirato da 500 cavalli, alimentata a e-fuels la 357 Coupé, elettrica con il powertrain del concept Mission R è la 357 Speedster.

Tecnica elettrica intorno al telaio 718 

Serve rinfrescare la memoria, per ricordare i numeri del concept Mission R? Due motori elettrici, 1.088 cavalli di sistema, ripartiti tra un motore anteriore da 435 cavalli e uno posteriore da 653 cavalli. Anche la batteria è condivisa con quella show car. La scocca, invece, è della Porsche 718 GT4 Clubsport.

La tinta bicolore abbina tonalità di grigio che sono il Marble Grey e il Grivelo Grey metallizzato, con in più i particolari in blu Miami. I cerchi aero da 20 pollici sono realizzati in magnesio e in tinta differenziata, abbinata al grigio prevalente sui due assi. I fari, invece, risultano annegati sotto i lamierati, con un motivo a quattro elementi sul frontale e al posteriore. 

Aver eliminato il superfluo, per una concept car che si dichiara essenziale e rivolta ai puristi, esalta i volumi del posteriore. La sensazione di un abitacolo avvolto, abbracciato dalla carrozzeria è notevole. Il parabrezza accorciato in altezza fa il resto.

A bordo si respira la tecnica

La configurazione monoposto, con un tendalino installato sul lato destro della Porsche Vision 357 Speedster, integra il poggiatesta sulla struttura di sicurezza in caso di ribaltamento.

Il sedile, ovviamente in composito (CFRP), è solidale con la scocca e le regolazioni si spostano su volante e pedaliera. Interni che sono tecnici e limitati all'essenziale: fanno a meno delle maniglie, sostituite da appigli in tessuto. Di grande impatto è la strumentazione, su un elemento trasparente e applicato dietro al volante. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi