Tesla Model Y svetta in Europa, le vendite delle EV superano le Diesel

Tesla Model Y svetta in Europa, le vendite delle EV superano le Diesel

In Europa il primo semestre si chiude con Model Y l'auto più venduta, davanti a Sandero e T-Roc. La fotografia del mercato registra una quota delle elettriche superiore alle auto Diesel

19.07.2023 ( Aggiornata il 19.07.2023 15:56 )

Lo scenario di mercato europeo nel quale si inserisce il risultato di vendita della Tesla Model Y, auto più venduta nel mese di giugno e nel cumulato sei primi sei mesi dell'anno, dice di una crescita delle immatricolazioni nel singolo mese pari al 17,8% su base annua.

Vuol dire 1 milione di nuove auto immatricolate in Europa a giugno, 5,4 milioni di veicoli nei primi 6 mesi dell'anno, con una crescita del mercato europeo del 17,9%. Restano, tuttavia, inferiori del 21% i volumi cumulati rispetto all'ultimo anno pre-pandemia, il 2019.

Il 2023 si conferma come anno di ripresa delle immatricolazioni se paragonato agli ultimi due, post-Covid, caratterizzati dalla carenza delle materie prime e dei microchip.

Tesla Model Y è la più venduta in Europa

Per la prima volta, un'auto elettrica primeggia nelle vendite sui 6 mesi e Model Y realizza 125.144 esemplari immatricolati. Tesla (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) fa meglio della Dacia Sandero (118.883 esemplari, secondo le rilevazioni Dataforce) e Volkswagen T-Roc (107.249 unità).

Le auto elettriche, in termini di quota di mercato, a giugno superano in Europa le auto Diesel (residua per quest'ultime una quota del 13,4% contro il 17% nel giugno dello scorso anno) ed è la prima volta che si realizza tale risultato.

Con il 15,1% di quota nel mese delle elettriche, il balzo è sostanziale rispetto al 10,7% dello stesso periodo di un anno fa. Per tipologia di alimentazione, le elettriche risultano essere la terza scelta dopo le auto a benzina (36,3% di quota di mercato) e le ibride (24,3%). Un gap ben rappresentato dai numeri.

In volumi, le elettriche rappresentano complessivamente 158.252 nuove unità vendute a giugno nel mercato dell'Europa a 29, da inizio anno, invece, totalizzano 703.586 esemplari venduti.

Il confronto con le ibride vede quest'ultime totalizzare 254.100 esemplari venduti a giugno e circa 1,4 milioni da inizio anno. Il primato delle auto benzina è rappresentato da 379.067 esemplari venduti a giugno e oltre 2 milioni nel semestre.

Tesla Model Y svetta in Europa, le vendite delle EV superano le Diesel

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese