McLaren Artura by Cevin Parker, opera d'arte mobile

McLaren Artura by Cevin Parker, opera d'arte mobile

La supercar inglese ibrida plug-in diventa opera d'arte esclusiva grazie al talento di Cevin Parker, artista tedesco emergente

di Gianluca Guglielmotti

22.07.2023 ( Aggiornata il 22.07.2023 11:09 )

McLaren Artura, la prima supercar ibrida prodotta in serie dalla Casa, diventa vera opera d'arte grazie al talento di Cevin Parker. L'artista emergente tedesco, acclamato per i suoi lavori vibranti ed espressionisti, ha reso unica la coupé inglese con una carrozzeria dalle tinte vivaci - in particolare rosso, giallo e viola - che ne enfatizza silhouhette e dinamicità. Non è la prima volta per il modello: lo scorso anno, infatti, l'artista britannica Nat Bowen aveva realizzato una "art car" su base Artura caratterizzata da coloratissima livrea "astratta".

McLaren Artura Cevin Parker

Già il nome del modello fa intuire parecchio della personalità della vettura: Artura è, infatti, la fusione delle parole "arte" e "futuro" e indica la perfetta integrazione di tecnologia d'avanguardia e design ai vertici. Le sue prestazioni esaltanti, garantite dal potente propulsore V6 e dal motore elettrico, si abbinano perfettamente alla sua estetica elegante e moderna. Ciò la rende la "tela" ideale per l'arte astratta di  Cevin Parker. Come affermato da Bastian Luehmann, Market Director Central Europe di McLaren Automotive, la collaborazione "Ha permesso di creare un design veramente notevole, che cattura alla perfezione lo spirito della supercar. Il suo uso del colore, in particolare le vivaci tonalità di giallo e viola, simboleggia elementi della personalità dinamica dell'Artura come creatività, energia, ottimismo". Parker, nato a Berlino, è un artista astratto contemporaneo appassionato di automobili, con una carriera in rapida ascesa. Basti pensare le recenti esposizioni in mostre di rilievo come l'IncubARTor di Amburgo.

La collaborazione con McLaren testimonia il suo stile innovativo e la sua lungimirante visione artistica. "Sono davvero entusiasta dell'opportunità con McLaren, che mi ha permesso di unire due delle mie più grandi passioni: l'arte e le supercar" - ha dichiarato l'artista. Per celebrare la straordinaria partnership, l'Artura esclusiva è stata fotografata in diversi luoghi iconici di Berlino. L'auto sarà, inoltre, esposta nel corso dell'anno in occasione di alcuni eventi prestigiosi, come la Nit D'Arte di Palma di Maiorca e l'ART Basel Show di Miami.

La prima ibrida

McLaren Artura, la prova

McLaren Artura, la prova

Sul circuito Ascari in Spagna abbiamo provato in esclusiva la McLaren Artura. Ecco le foto

Guarda la gallery

La McLaren Artura è una supercar esclusiva (a questo link la nostra prova video) che raggiunge il perfetto equilibrio tra prestazioni estreme e sostenibilità ambientale. L'avanzatissimo telaio monoscocca in fibra di carbonio pesa solo 82 kg, mantenendo il peso complessivo intorno ai 1500 kg. L'auto mantiene lo stile tipico di McLaren, con gruppi ottici sottili e allungati, linea del tetto arcuata, terminali di scarico posteriori circolari e ampio estrattore. La coupé di Woking è alimentata da un motore 3.0 V6, progettato con un angolo di 120 gradi tra le bancate per abbassare il centro di gravità e ospitare i doppi turbocompressori. Il propulsore, che eroga ben 585 cv, lavora in sinergia con un motore elettrico da 95 cv alimentato da una batteria da 7,4 kWh, che garantisce fino a 30 chilometri di guida solo elettrica. Un "pieno" di elettroni, poi, può essere effettuato in circa due ore e mezza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese