Incidenti stradali: nel 2022 in aumento sinistri e vittime

Incidenti stradali: nel 2022 in aumento sinistri e vittime

Crescono le vittime in tutte le categorie degli utenti della strada, ma non per ciclisti e guidatori di autocarri. Più multe per uso di telefono al volante e per guida sotto effetto di alcol e droghe

di Redazione

25.07.2023 18:02

Nel 2022, dopo la fase acuta della pandemia, la mobilità su strada ha ripreso a crescere, causando un aumento significativo degli incidenti in Italia. Secondo i dati rilevati e diffuso da Istat, rispetto al 2021 i sinistri e gli infortunati hanno registrato un notevole incremento, soprattutto nei primi sette mesi dell'anno, quando le restrizioni per il contenimento del virus erano ancora in vigore. A partire da agosto, si è osservata una lieve diminuzione degli incidenti e dei feriti, anche se il numero di vittime è continuato ad aumentare fino a dicembre.

Guida sicura: Polizia, Luiss, Aci e Assosharing insieme per un futuro migliore

Incidenti stradali, i numeri

I dati mostrano che nel 2022 ci sono stati 3.159 morti in incidenti stradali (+9,9% rispetto all'anno precedente), 223.475 feriti (+9,2%) e 165.889 incidenti (+9,2%). Sebbene gli incidenti e i feriti siano ancora in diminuzione rispetto al 2019, le vittime si sono mantenute pressoché stabili, con una leggera flessione dello 0,4%.

Analizzando le categorie di utenti della strada, si è riscontrato un aumento delle vittime, tranne per i ciclisti e gli occupanti di autocarri. In particolare, gli occupanti di autovetture hanno subito un incremento del 15,4% nel numero di vittime, mentre tra i motociclisti l'aumento è stato del 12,4%. I pedoni hanno registrato un aumento del 3,2% delle vittime, mentre i conducenti di autocarri hanno visto un calo dell'1,8%. Le biciclette elettriche hanno segnato un calo del 6,8% delle vittime, mentre gli infortunati su monopattini elettrici sono aumentati in modo preoccupante.

Pratiche sbagliate alla guida

Tra i comportamenti scorretti alla guida, la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità eccessiva sono risultati i più frequenti, rappresentando il 38,1% dei casi. Preoccupante è anche il fatto che la guida troppo veloce sia il comportamento più sanzionato (38,7% delle sanzioni totali), mentre le sanzioni per l'uso di smartphone in auto e per la guida sotto l'effetto di alcol e droghe sono aumentate.

Vacanze in auto: cosa è obbligatorio (e utile) avere a bordo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese