Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Barbie, la Corvette C1 guidata da Margot Robbie nel film è vera?

Un oggetto di scena finto oppure no? Alla domanda, risponde Nico Ferrari, che gestisce la Pictures Vehicles, società che ha lavorato su tutti i veicoli della pellicola

Barbie, la Corvette C1 guidata da Margot Robbie nel film è vera?

28 lug 2023

Il popolare film Barbie della regista Greta Gerwig è diventato un fenomeno ancor prima di arrivare nelle sale. Questo, in parte, è stato merito dell'incredibile campagna pubblicitaria e di marketing messa a punto dalla Mattel e Warner Bros., e adesso che la pellicola è nelle sale possiamo vedere i risultati - prima del 20 luglio solo immaginati - divenuti realtà. La Gerwig, per la costruzione di Barbieland, è stata sostenuta da un comparto scenografico di tutto rispetto, che ha eseguito un lavoro magistrale su ogni minimo dettaglio appartenente all'universo tutto rosa e fluo della bambola più famosa al mondo.

Negli svariati trailer usciti prima del suo debutto in sala, oltre ad avere un first look di Barbieland, abbiamo potuto ammirare Margot Robbie, che interpreta Barbie stereotipo, a bordo di una super rosa Chevrolet Corvette C1, la quale a primo impatto sembra finta, come tutto il resto degli oggetti di scena. Ma è davvero così oppure è una vera auto?

La C1 rosa di Barbie stereotipo

Il dubbio sorge spontaneo in particolare a chi se ne intende di vetture, poiché la C1 ha delle dimensioni più grandi rispetto a quella che si vede all'interno del lungometraggio. A rispondere alla domanda arriva Nico Ferrari, che gestisce la Pictures Vehicles, società che ha lavorato su tutti i veicoli di Barbie, e che è chiamato da Autoweek: “L'auto nel film si guida davvero ma non dall'interno. L'auto è stata guidata da remoto da un operatore che utilizzava un visore VR. Questa è stata ritenuta l'opzione più sicura per consentire a Margot di esprimersi pienamente nel veicolo senza doversi preoccupare di controllare il veicolo”.

Da quanto si apprende, la C1 è stata realizzata da zero, quindi non ha sfruttato come base un'auto già esistente. Così continua: “Tutto, compreso il telaio e la carrozzeria, doveva essere realizzato su misura, non ci sono componenti di un'auto esistente sulla vettura di Barbie che abbiamo costruito. Non era possibile utilizzare nulla di un'auto esistente perché sarebbe stato tutto troppo grande. L'auto di Barbie è più piccola del 23% rispetto alla Corvette originale, quindi è stato necessario disegnare, fabbricare e installare l'intera auto per creare il pezzo finito”. L'auto è poi alimentata con un piccolo motore elettrico “simile a quello che si trova in un golf cart. Trasmissione diretta a un differenziale posteriore per alimentare le ruote posteriori. Molto semplice, molto facile. Ci sono delle batterie da 12 volt sotto il sedile del passeggero posteriore”.

E poi regala a tutti una curiosità molto interessante, ossia che la Robbie non ha guidato davvero la Corvette C1: “L'auto non può essere guidata dall'interno, l'unico modo per spostarla è il sistema remoto VR che è stato installato dal team SFX (Effetti speciali). Non ha nemmeno finti pedali all'interno, solo un volante”.

La Chevrolet Corvette rosa è la nuova auto di Barbie

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Picat fuori da Stellantis è un indizio in direzione Renault?

L'inserimento di un manager esterno, sebbene con passaporto francese, arriverebbe in un momento florido per il Gruppo Renault. Sarà Maxime Picat a sostituire de Meo?

Motore diesel Multijet II, lunga vita al 2 litri ma non in Europa: ecco cosa accade

Tata Motor è beneficiaria dell'accordo raggiunto con Stellantis, il gruppo indiano potrà modificare il 2.0 Multijet, migliorarlo e proporre altri step di potenza
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi