Jaguar registra il "ruggito" del V8 per farlo vivere in eterno

La Casa inglese ha registrato le sonorità della F-Type R75 Coupé MY 2024: le due tracce saranno conservate nella British Library

di Gianluca Guglielmotti

31.07.2023 12:29

Ormai è un dato certo: Jaguar diventerà 100% elettrica a partire dal 2025. La prospettiva di un futuro “silenzioso”, seppur (teoricamente) sostenibile, fa storcere il naso ai veri appassionati di automobili. Per addolcire la pillola, ma anche per commemorare un glorioso passato endotermico, Jaguar ha effettuato delle registrazioni in alta qualità di un motore rappresentativo: si tratta del V8 5.0 sovralimentato della F-Type R 75, l’ultima sportiva a combustione nella storia del marchio.

Il ruggito del Giaguaro

Le registrazioni del poderoso V8 sono state effettuate sia dall'internoa dell'abitacolo, che dall'esterno dell'auto, in un luogo iconico. Parliamo della camera semianecoica (dotata di pavimento che riflette il suono, ndr) del Gaydon Engineering Centre, locale insonorizzato utilizzato per test e sviluppo delle sonorità delle vetture inglesi. Nello specifico, si tratta di due tracce audio, da 30 e 47 secondi, composte da cambi marcia e accelerazioni effettuati con una una F-Type R75 Coupé MY 2024. Si tratta dell’edizione speciale creata per celebrare sia il modello che i 75 anni della Casa, da 575 cv e 700 Nm e trazione esclusivamente integrale. Si inizia, ovviamente, con lo start del motore, che sale rapidamente di giri per poi stabilizzarsi. Accelerando, le valvole di scarico si aprono per sprigionare tutto il potenziale sonoro della sportiva attraverso i quattro terminali laterali. Ma basta parole: ecco il video il cui potete ascoltare il tutto in prima persona.

VIDEO

Il sound del V8 alla British Library

Condividendo le registrazioni con la British Library, il marchio inglese consentirà al mondo intero di godere per sempre della “sinfonia” dell’ultima sportiva a combustione. Cheryl Tipp, Curator of Wildlife & Environmental Sounds della British Library, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter conservare le registrazioni del motore della Jaguar F-Type V8 per gli appassionati e gli amanti di tutto il mondo. Essendo ormai la fine di un’era, quello del propulsore resterà nell’archivio nazionale assieme ad altri suoni che non si possono più udire dal vivo”. In ogni caso, la sonorità del motore sarà archiviata anche presso le istituzioni di tutto il mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese