Furti d’auto, boom in Italia: sono 10mila al mese

Furti d’auto, boom in Italia: sono 10mila al mese

330 veicoli vengono rubati ogni giorno nel nostro Paese. Solo 4 su 10 vengono ritrovati. Ecco i consigli degli esperti per diminuire i rischi di furto

di Redazione

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 18:14 )

73mila veicoli spariti nel nulla

Se la denuncia e la relativa ricerca vengono avviate tardivamente e il mezzo non dispone di adeguati sistemi per la localizzazione, le percentuali di ritrovamento si riducono drasticamente, anche ben al di sotto della già bassa media nazionale. Nel 2022, 73.465 veicoli sono spariti nel nulla anche per questi motivi. Il lieve incremento dei recuperi registrato lo scorso anno è in parte dovuto alla maggiore presenza di dispositivi di localizzazione a bordo delle vetture e, in parte, a una crescente attenzione verso la telematica di bordo da parte delle Case automobilistiche e degli automobilisti stessi.

 

Furti a base di tecnologia

A guidare la significativa crescita dei furti sta di fatto contribuendo anche l’utilizzo sempre più frequente da parte dei ladri di dispositivi hi-tech in grado di agevolare e rendere più rapida e meno vistosa la violazione dell’auto e la sua sottrazione. Secondo le stime di LoJack elaborate anche sulla base delle attività di recupero realizzate a supporto della Polizia, oggi in Italia il 33% dei furti di vetture e Suv dotati di chiave contactless (che consente l’apertura/chiusura del veicolo a breve distanza), viene compiuto anche grazie all’utilizzo di un dispositivo tecnologico, in grado di beffare il proprietario della vettura in soli 30 secondi, anche quando ritiene di essere al sicuro.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere l'articolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese