In Piemonte stop ai Diesel Euro 5: ecco da quando

In Piemonte stop ai Diesel Euro 5: ecco da quando© LaPresse

In 76 Comuni della regione, compresi i capoluoghi, le auto e i mezzi pesanti con motore a gasolio, seppur Euro 5, non potranno più circolare

di Redazione

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 09:58 )

A partire dal 15 settembre, in 76 Comuni del Piemonte, compresi i capoluoghi, sarà vietata la circolazione dei veicoli Diesel Euro 5 nei giorni feriali dalle 8 alle 19, fino alla primavera di ogni anno. Si tratta di una norma dalle conseguenze non trascurabili, dato che soltanto a Torino e provincia saranno coinvolte 127mila auto.

Le reazioni della politica

Il divieto era previsto dal 2025, ma si è deciso di anticipare i tempi, complice l'insistenza dell'UE sulla riduzione del tasso di inquinamento nel nostro Paese. Ovviamente, non sono mancate le prime reazioni politiche. Lato governo, la Lega ha parlato "dell'ennesima forzatura di Bruxelles sui temi green". Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, assicura il partito, "è determinato a correggere il provvedimento che metterebbe in difficoltà centinaia di migliaia di famiglie".
Di tutt'altro avviso le considerazioni delle opposizioni. Il Pd accusa le amministrazioni piemontesi di non aver fatto niente in questi anni per incentivare l'uso del trasporto pubblico accompagnando la transizione ecologica, mentre per il Movimento 5 Stelle si tratta di un'emergenza che si poteva "arginare in tempo con una programmazione seria".

La "soluzione" è Move-In

L'unica "soluzione", se vogliamo definirla così, per scampare alla normativa è utilizzare Move-In, la scatola nera fornita dalla Regione Piemonte che conta i chilometri percorsi permettendo ai mezzi fuorilegge di circolare entro certi limiti. Nel caso delle auto a gasolio Euro 5, sono 9mila km l'anno (11-12mila km per i mezzi pesanti).

Divieto benzina e Diesel dal 2035: Indra “mercato farà cadere il divieto”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese