Crisi mondiale dei microchip: numeri allarmanti per numerose aziende

Un'analisi di Automotive Forecast Solutions rivela una produzione in forte calo e milioni di veicoli persi, soprattutto in Europa e nord America

Crisi mondiale dei microchip: numeri allarmanti per numerose aziende

Pubblicato il 25 agosto 2023, 16:54

La crisi dei chip sta mettendo a dura prova il settore automobilistico. Nel corso del 2022, sono stati prodotti globalmente 85 milioni di automobili, segnando un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. Eppure, se si guarda un po' più indietro fino al 2019, il numero di veicoli fabbricati è sceso dell'8%.L'analisi arriva da Automotive Forecast Solutions, azienda statunitense con sede in Pennsylvania, che ha esaminato un periodo di 32 mesi, partendo dall'inizio del 2021 fino ad agosto di quest'anno.

Numeri preoccupanti

Secondo Automotive Forecast Solutions, per il 2023 si prevede una riduzione di circa 580.000 veicoli rispetto alla produzione ideale. La situazione più allarmante riguarda i 9,08 milioni di veicoli che non potranno mai essere recuperati: 3,66 milioni di veicoli in Nord America, 2,73 milioni in Europa e 1,17 milioni in Cina. L'Asia, grazie alla sua posizione di importanza nel rifornimento di questi componenti e alle restrizioni più contenute durante la pandemia, ha subito un impatto relativamente minore.

La situazione delle diverse aziende

Per quanto riguarda i marchi, Hyundai è stata l'ottava azienda più colpita al mondo, ma è comunque riuscita a recuperare una buona parte della produzione persa. Stellantis (la cui crisi dei chip aveva bloccato due stabilimenti) invece ha subito la peggiore battuta d'arresto, con oltre 2,25 milioni di veicoli persi, dei quali quasi 1,5 milioni sono irrimediabilmente compromessi. Anche il gigante giapponese Toyota è stato colpito duramente, con 2,2 milioni di veicoli persi.

Faraday Future, l'Hyper-Suv elettrico con l'intelligenza artificiale

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Prezzo benzina: perché cambia e da cosa dipende davvero

Dalle quotazioni del petrolio alle accise, passando per cambio euro-dollaro e margini industriali: tutti i fattori che incidono sul prezzo benzina in Italia

ZTL Roma, arriva la mazzata, 1.000 euro per le auto elettriche in centro

Congelata anche la sosta gratuita per le mild hybrid: arrivano le proteste di imprese e artigiani locali