Ferrari distrutta, per il restauro servono altri 2 milioni di euro!

Ferrari distrutta, per il restauro servono altri 2 milioni di euro!

Per ridare nuova vita alla 500 Mondial Spider carbonizzata e venduta all'asta per una cifra milionaria, servirà sborsare un'altra somma elevatissima: ecco quale sarà il suo valore finale

di Redazione

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 12:22 )

Ricordate la Ferrari 500 Mondial Spider completamente distrutta e diventata celeberrima nelle scorse settimane per essere stata venduta all'asta per quasi 2 milioni di euro? Ci sono degli aggiornamenti, e anche in questo caso le novità hanno a che fare con numeri milionari.

Ferrari 500 Mondial Spider venduta a 1,7 milioni: ma è distrutta

Ferrari 500 Mondial Spider venduta a 1,7 milioni: ma è distrutta

Alla Monterey Car Week, RM Sotheby's ha battuto all'asta una Ferrari 500 Mondial Spider che, nonostante le condizioni, è stata accolta con entusiasmo dai collezionisti. Vettura da corsa, poi coinvolta in un incidente con incendio negli anni '60, non è mai stata restaurata. E anche se distrutta, c'è chi ha speso 1,7 milioni di euro per averla

Guarda la gallery

Spesi 1,7 milioni di euro per una Ferrari distrutta

Per il restauro servono altri 2 milioni di euro

Si è parlato tanto di questa Ferrari in quanto un collezionista è riuscita ad aggiudicarsela a un'asta organizzata da RM Sotheby's nonostante sia completamente carbonizzata a causa di un incidente in pista (e il conseguente incendio) che la mise fuori dai giochi a metà anni '60. La 500 Mondial Spider in questione, nonostante il valore iniziale di circa 460mila euro, è stata venduta per il corrispettivo di 1,7 milioni di euro.

Ferrari: il film di Michael Mann debutta al Festival di Venezia 2023

E adesso, sorge un altro problema: quanto costa restaurarla? Il portale Insider ha chiesto in tal senso ad Andreas Birner, storico e specialista di restauri Ferrari, che ha spiegato come un restauro completo, in questo caso, costerà quasi certamente tra 1,5 e 2 milioni di euro.
Birner ha inoltre specificato che una ricostruzione del telaio e della carrozzeria di questo tipo potrebbe essere effettuata solamente dal programma Classiche della Ferrari, che si occupa di ridar vita e certificare i modelli d'epoca del Marchio di Maranello.

Valore finale: 5 milioni di euro

Secondo l'esperto, inoltre, la 500 Mondial Spider protagonista di questa vicenda, una volta restaurata, potrebbe valere tra i 4 e i 5 milioni di euro. Facendo i calcoli, insomma, qualora il nuovo proprietario decidesse di rivenderla potrebbe andare in pari con i lavori effettuati oppure guadagnarci addirittura un milione. Se invece vorrà tenerla, potrà vantare di possedere una perla dell'automobile e del motorsport.

Cerchi una Ferrari d'epoca? Clicca qui e sfoglia gli annunci di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese