UTMB Mont-Blanc, sfida tra Italia e Svizzera con Dacia

UTMB Mont-Blanc, sfida tra Italia e Svizzera con Dacia

I trail runner si sono sfidati su un percorso di 170 km in occasione dell'evento che vede Dacia partner automotive esclusivo

di Marco Mataloni

06.09.2023 16:54

Dal 28 agosto al 3 settembre l’élite mondiale del trail running è tornata a sfidarsi partecipando alla storica 20esima edizione della Dacia UTMB Mont Blanc, che ha ospitato anche le prime Finali del circuito internazionale UTMB World Series, 36 incredibili eventi di trail running nei 5 continenti.

Dacia UTMB Mont-Blanc

Dacia UTMB Mont-Blanc

È andata in scena tra Svizzera e Italia la corsa di 170 km che vede Dacia come partner ufficiale

Guarda la gallery

Dacia UTMB Mont Blanc, 170 km tra Svizzera e Italia

Un evento sportivo unico e di altissimo livello, con la corsa regina che è partita il 1° settembre da Chamonix (Francia) e gli atleti hanno percorso 170 km con oltre 10.000 metri di dislivello attraversando i confini con Italia e Svizzera immergendosi in ben sette valli, percorse da oltre 70 ghiacciai e circondate da 400 vette ed un tratto dell'antica strada romana, la via delle Gallie, prima di arrivare al traguardo nella magica piazza di Chamonix. Sono stati 2.300 i corridori partecipanti, provenienti da più di 100 nazioni che hanno avuto a disposizione 46 ore 30 minuti per completare la gara.

Dopo una grande ed estenuante prestazione la gara maschile è stata vinta da Jim Walmsley nel fantastico tempo di 19:37:43, con una velocità media di 8,78 km/h, ed è diventato il primo americano a vincere Dacia UTMB Mont-Blanc e la terza persona a terminare, quello che è considerato uno dei percorsi più duri del mondo, in meno di 20 ore.

Nella gara femminile Courtney Dauwalter, americana anche lei, vince l'UTMB in 23:29:14 e scrive la storia delle gare ultra trail chiudendo una tripletta incredibile: Western States 100, Hard Rock Hundred Mile e UTMB.

Dacia e UTMB World Series, la partnership prosegue 

Dacia, Official Premier Partner della manifestazione, si unisce a uno dei protagonisti mondiali dell’ultra-trail, l'UTMB® World Series, per promuoverne i valori comuni di solidarietà, inclusività ed eco-responsabilità e dopo il successo della prima stagione nel 2022, la partnership si arricchisce e consolida per i prossimi 3 anni, diventando main partner del circuito UTMB World Series e title partner del Dacia UTMB Mont-Blanc. Dacia si riconferma anche partner automotive esclusivo delle gare europee del circuito UTMB World Series,

Nel settore automotive, Dacia pensa fuori dagli schemi espandendosi nel campo delle attività outdoor. Questa partnership con UTMB World Series rappresenta un nuovo modo per offrire a tutti il piacere di connettersi con la natura attraverso il trail running.

E proprio all'interno di questo percorso s'inserisce il lancio dell'allestimento Dacia Extreme, top di gamma, che mira a innalzare ancora più rapidamente la qualità e l’interesse verso i modelli del brand: Sandero, Duster, Jogger e Spring. Extreme, ora elevato a vero e proprio allestimento e non più versione speciale, ha una forte vocazione all’outdoor e alla natura: i colori di carrozzeria sono Verde Oxide (per Jogger, Sandero e Duster) e Blu Ardesia (per Spring) a contrasto con il bronzo che risalta sia nei dettagli di carrozzeria che in quelli all'interno dell'abitacolo.

Dacia Pack Sleep, la Jogger diventa una camera da letto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese