WAE Technologies, nuova piattaforma per supercar a idrogeno

WAE Technologies, nuova piattaforma per supercar a idrogeno

L'architettura EVRh, a fuell cell a idrogeno, consente la produzione di supercar "green" dalle prestazioni impressionanti: 0-100 km/h in 2,5 secondi

di Gianluca Guglielmotti

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 07:31 )

Negli ultimi anni l'industria automobilistica ha assistito a un cambiamento radicale. Mentre i veicoli elettrici sono emersi come l'alternativa preferita alle auto tradizionali a carburante, i produttori sono alla continua ricerca di piattaforme innovative che promettano prestazioni eccezionali. Uno dei principali protagonisti di questo settore è WAE Technologies, precedentemente nota come Williams Advanced Engineering. L’azienda ha lanciato – soltanto un anno dopo la presentazione della piattaforma totalmente elettrica EVR – una rivoluzionaria architettura a idrogeno dedicata a vetture ad altissime prestazioni.

WAE Technologies EVRh, rivoluzione a idrogeno

L’innovativa piattaforma EVRh rappresenta un'alternativa a celle a combustibile a idrogeno pensata per il lancio di supercar “sostenibili”. La differenza fondamentale tra la EVR e la EVRh è la fonte di alimentazione. L'EVRh sostituisce la considerevole batteria da 85 kWh, comunemente presente nelle auto elettriche, con un sistema avanzato di celle a combustibile a idrogeno. Questo sistema funziona sfruttando la reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, producendo l'elettricità che spinge il veicolo. Immagazzinando l'energia in un pacco batterie FCEV raffreddato a liquido, il powertrain eroga ben 748 cv (550 kW) direttamente alle ruote, per accelerazioni impressionanti (lo 0-100 km/h è bruciato in 2,5 secondi). Per comodità e per ottimizzare la dinamica del veicolo, sia il serbatoio del carburante che il sistema di batterie sono strategicamente situati al centro dell'auto, garantendo un eccellente bilanciamento dei pesi. L’ottimizzazione del sistema, inoltre, consente un'autonomia di circa 600 km: ciò è dovuto anche alla massa ridotta (i veicoli dovrebbero pesare circa 1,9 tonnellate totali) grazie all’adozione di una leggera struttura composita.

Architettura flessibile

Per quanto riguarda le configurazioni di trasmissione, la piattaforma EVRh può ospitare in modo flessibile sia la trazione integrale (AWD) che quella trazione posteriore (RWD). La struttura vasca centrale, poi, consente di avere diverse configurazioni di vettura, come hardtop e targa. Inoltre, indipendentemente dal tipo di tetto scelto, l’architettura è progettata per sfruttare l'aerodinamica attiva, una caratteristica fondamentale per le prestazioni di una supercar. Per questo, la EVRh è stata sviluppata sia per auto stradali che per uso su circuito.

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