Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Caro carburanti, i benzinai si schierano per il taglio accise

Roberto Di Vincenzo: “Il terzo aumento in tre giorni sta spingendo il prezzo della benzina oltre la soglia dei 2 euro/litro anche sulla rete ordinaria”

Caro carburanti, i benzinai si schierano per il taglio accise

8 set 2023

Come abbiamo potuto vedere in questi giorni, il caro carburante continua a destare preoccupazione. Benzina e diesel hanno avuto dei ritocchi al rialzo, indi per cui il problema non si può ancora dire arginato. Il Governo sta così lavorando per correre in soccorso a tutti i cittadini che si trovano, a buon ragione, in difficoltà. Si parla anche di bonus benzina, destinato alle famiglie con reddito basso. Nel frattempo, però, i benzinai hanno deciso di far sentire anche la loro voce, suggerendo il taglio delle accise, già messo in campo dal precedente esecutivo Draghi, durato fino a dicembre 2022.

La richiesta dei gestori

Roberto Di Vincenzo, presidente di Fegica (Federazione italiana gestori carburanti e affini), si è espresso in merito alla questione: “Il terzo aumento in tre giorni dei carburanti, conseguenza delle quotazioni internazionali dei prodotti sta rapidamente spingendo il prezzo della benzina oltre la soglia dei 2 euro/litro anche sulla rete ordinaria, dopo che è stata raggiunta e oltrepassata in autostrada”.

Poi continua: “In tutto questo, appare necessario, intanto e al minimo, l’urgentissima approvazione del decreto che consenta di attivare la cosiddetta accisa mobile, vale a dire il meccanismo attraverso il quale impiegare il maggior gettito erariale non previsto in termini di Iva derivante dall’aumento degli stessi prezzi dei carburanti dal 1° luglio ad oggi, dal valore di 1,5 miliardi di euro su base annua, per cominciare a intervenire nell’emergenza e da subito su un taglio di 10 cent/litro delle accise da qui e fino a Natale”.

Carburanti e distributori, agosto mese di fuoco: scoperte 1.439 violazioni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi