Germania, le stazioni di ricarica avranno l'obbligo delle colonnine

Germania, le stazioni di ricarica avranno l'obbligo delle colonnine

Ad annunciare la nuova legge che presto verrà introdotta nel Paese è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in occasione dell'IAA Mobility

di Redazione

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 15:13 )

La transizione elettrica non può farsi senza adeguati strumenti. Fra questi ci sono, come ben sappiamo, le colonnine, oggetto di preoccupazione per esempio in Italia che, come si dice da tempo, sono veramente poche e non permettono un passaggio completo.

Ed è proprio su questi punti di ricarica che la Germania ha deciso di battersi: usando la finestra dell'IAA Mobility 2023 a Monaco, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato che la Germania sarà il primo Paese che metterà a punto una legge secondo la quale vi è l'obbligo, per l'80% dei distributori, di avere le colonnine.

La Germania in pole position

Si tratterebbe di stazioni di ultima generazione, che hanno potenze di almeno 150 kW per le e-car di tutti i marchi. Ancora non c'è una data per l'introduzione della normativa, ma stanno lavorando affinché questo accada in tempi brevi e si possa dare una bella spinta per il passaggio elettrico. Attualmente in Germania circolano ben 1,2 milioni di vetture ad emissioni zero e l'obiettivo è arrivare al 2030 ad averne 15 milioni. Inoltre, il suo territorio presenta ben 90.000 punti di ricarica pubblici, e si punta alla fine del decennio ad averne 1 milione.

Consumerismo: le elettriche sono davvero convenienti? L'indagine

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese