Sei sicuro di conoscere le regole per il sorpasso in autostrada?

Sei sicuro di conoscere le regole per il sorpasso in autostrada?

Sapevi che in autostrada si può anche passare un veicolo a destra? Ovviamente solo in determinati casi specifici: ecco le regole d’oro per sorpassi in tutta sicurezza e per evitare multe salate

di Redazione

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 07:31 )

Prima di intraprendere una manovra di sorpasso in autostrada è essenziale rispettare rigorosamente le norme del codice della strada e considerare attentamente le condizioni del traffico. Una manovra di sorpasso dovrebbe essere attentamente pianificata e eseguita con precisione per garantire la nostra e altrui sicurezza in strada.

Prima del sorpasso

Innanzitutto, verificate attentamente la segnaletica e le condizioni del traffico prima di tentare un sorpasso. Se ritenete che la manovra non sia sicura, rimanete nella vostra corsia e attendete il momento opportuno per procedere in modo sicuro. Controllate sempre negli specchietti retrovisori, con particolare attenzione ai punti ciechi. Se il vostro veicolo è dotato di sensori per di Blind spot assist, siete più tutelati ma prestate sempre la massima attenzione, perché potrebbero sopraggiungere veicoli a velocità sostenuta.

 

Durante il sorpasso

Durante il sorpasso mantenete sempre una velocità superiore rispetto al veicolo che state sorpassando, rispettando sempre i limiti di velocità nel tratto che state percorrendo. Ovviamente, prima di intraprendere la manovra di sorpasso dovrete manifestare chiaramente le vostre intenzioni azionando l’indicatore di direzione prima di cambiare corsia di marcia e modificare la vostra andatura. Non effettuate mai manovre improvvise e non segnalate e prima di sorpassare mantenete sempre e comunque la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese