Il designer: "Troppa aerodinamica, le auto elettriche sembrano patate!"

Il designer: "Troppa aerodinamica, le auto elettriche sembrano patate!"

Il designer della Polestar 3 critica le scelte di alcuni colleghi che, nel tentativo di massimizzare l'autonomia, si concentrano nel dare alle auto delle forme eccessivamente slanciate e rotonde

di Daniele Drago/Edipress

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 17:06 )

Alcuni si troveranno d'accordo, altri meno. Di certo, le parole del responsabile del design esterno di Polestar 3, Nahum Escobedo, suscitano interesse e dibattito. Il designer ha rilasciato un'intervista alla testata australiana WhichCar, dove ha parlato della scelta che fanno alcuni suoi colleghi, che si affidano all'aerodinamica per massimizzare l'autonomia delle auto elettriche.

Amazon Prime Video a bordo di Polestar 2

"Auto troppo rotonde, sembrano patate"

Per migliorare l'efficienza di un'auto elettrica e ottenere più autonomia, infatti, molte Case costruttrici decidono di dare alle macchine delle forme il più slanciate possibili: per questo motivo, oggi non sono rare le auto elettriche con profili arrotondati che sfociano talvolta in forme rigonfie.
Secondo Escobedo, concentrarsi il più possibile sull'aerodinamica a scapito di altri dettagli di stile non è la strada da seguire per migliorare l'autonomia. Infatti, quando gli è stato chiesto cosa lo infastidisse nel design delle auto moderne, Escobedo ha risposto: "La rotondità delle auto, che stanno diventando quasi a forma di patata, perché è perfetta per l'aerodinamica. Ovviamente, noi vogliamo fare qualcosa di diverso".

"Troppe luci, sembra una piccola Las Vegas"

Un altro tema su cui si è soffermato Escobedo è l'eccessiva illuminazione ambientale: "Ci sono così tante luci ovunque che mi sembra di essere in una mini Las Vegas! Così tanti pulsanti, così tante luci: questo è viola, questo è verde, questo è arancione". Ha poi aggiunto che molte Case stanno esagerando anche con le luci esterne, definendo alcune auto come "luci di Natale su strada". Un parere eccessivo? Ad appassionati e addetti ai lavori, l'ardua sentenza.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

Polestar 3, il nuovo Suv elettrico premium

Polestar 3, il nuovo Suv elettrico premium

Tecnologica e potente, la nuova Polestar 3 punta sulla tecnologia per conquistare i clienti europei: eccola vista dal vivo

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese