Nuovo Volkswagen Amarok al debutto, i prezzi e le versioni

Nuovo Volkswagen Amarok al debutto, i prezzi e le versioni

Volkswagen Veicoli Commerciali introduce sul mercato italiano il pick up nella sua ultima evoluzione, un progetto condiviso con Ford

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 15:37 )

Approda sul mercato in tre livelli di potenza e quattro allestimenti, il nuovo Volkswagen Amarok. Cambia radicalmente il pick-up della divisione Veicoli Commerciali, lo fa sfruttando le sinergie tra Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Ford, che ha nel Ranger la propria proposta.

I prezzi dell'Amarok partono da 48.937 euro, per una soluzione con motore 2 litri da 170 cavalli e cambio manuale 6 marce, trazione integrale 4Motion e allestimento base. L'unico abbinabile al 2.0 TDI meno potente.

Life, Style e Aventura gli allestimenti

La gamma è completata dall'allestimento Life, abbinabile al 2.0 TDI 4Motion da 205 cavalli (56.562 euro), dal livello Style (2.0 TDI 205 cv a 59.856 euro; 3.0 TDI 240 cv a 64.907 euro) e dal top di gamma Amarok Aventura V6 3.0 TDI a 73.154 euro. Il TDI 205 cavalli e il 240 cavalli condividono il cambio automatico 10 marce.

Il pick up moltiplica il potenziale d'impiego, grazie a dimensioni superiori (più spazio a bordo e per il carico nel cargo box, a una portata maggiore, capacità di traino fino a 3,5 tonnellate e una portata al tetto di 350 kg.

Più grande e spazioso per impegni gravosi

Con i 5,35 metri di lunghezza, il nuovo Amarok cresce nelle dimensioni di 9,6 centimetri ma sono ben 17,3 cm in più che accoglie nel passo: 3,27 metri. L'intero progetto è rivisto nelle quote, come il cassone, in grado di ospitare tra gli archi passaruota un Europallet, visti i 122 centimetri di larghezza. In lunghezza, con la ribaltina chiusa, il cargo box offre fino a 1,62 metri di spazio, un'area caratterizzata dalla copertura del carico avvolgibile elettricamente.

La portata dichiarata dall'Amarok è di 1,19 tonnellate, mentre le attenzioni al comfort dei passeggeri arrivano fino a offrire sedili ergonomici e regolabili elettricamente in 10 vie. Una cabina molto più curata e automobilistica, dotata della tecnologia infotainment su schermo da 10,1 o 12 pollici e affiancata alla strumentazione digitale da 8 o 12,3 pollici.

Adas, automobilistici e da off-road

Sul fronte degli Adas, poi, ben 20 sistemi di assistenza sono inediti sul pick-up Volkswagen. Una suite di stretta derivazione automobilistica, come la tecnologia dei fari Matrix led IQ.Light.

Particolarmente importanti sono gli Adas del cambio di corsia assistito, il parcheggio automatizzato, il cruise control adattivo, fino al Blind Spot Monitor. In ambito prettamente off-road, invece, utilissimi sono il mantenimento della velocità in salita e quello in discesa, senza necessità di operare su acceleratore o freno.

Tutte le motorizzazioni del nuovo Amarok offrono un'elevata autonomia grazie al serbatoio da 80 litri, mentre il serbatoio dell'AdBlue ha una capacità superiore del 50% (19,3 litri complessivi). 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese