Bonus benzina verso l'approvazione: a chi sarà rivolto?

Bonus benzina verso l'approvazione: a chi sarà rivolto?

Nel decreto energua, arrivato in Consiglio dei Ministri questa mattina, ci sono una serie di misure volte a supportare i nuclei familiari in difficoltà

di Redazione

25.09.2023 ( Aggiornata il 25.09.2023 14:08 )

Nelle scorse settimane si è spesso parlato di bonus benzina, un contributo indirizzato ai cittadini italiani con un reddito basso. Oggi, lunedì 25 settembre, è finalmente arrivato in Consiglio dei Ministri il decreto energia, che vedrà il Governo varare alcune misure volte a supportare e aiutare i nuclei familiari economicamente in difficoltà che non riescono a fronteggiare a pieno il caro carburanti e le bollette. Ma andiamo nel dettaglio.

Bonus, ecco chi può richiederlo

Il bonus benzina, come dicevamo, serve ad alleggerire le famiglie che non riescono a fronteggiare i rincari dei carburanti, ultimamente in costante aumento, con la verde che ormai ha superato i 2 euro al litro. Il contributo, che dovrebbe essere di 80 euro, sarà però solo per coloro che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro.

Il Governo starebbe pensando di caricare l'importo direttamente sulla "Carta dedicata a te", la social card utilizzatala per erogare i 380 euro che le famiglie a cui è indirizzato il bonus benzina possono spendere per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Non si sa ancora se ci saranno agevolazioni anche per altre categorie, come ad esempio i pendolari.

Caro carburanti: si fermano i rialzi. Ecco i prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese