Mercedes-AMG GLC Coupé, avanti con la sportività ibrida mild e PHEV

Mercedes-AMG GLC Coupé, avanti con la sportività ibrida mild e PHEV

Addio al motore otto cilindri, tocca al sistema con il 2 litri turbo garantire prestazioni elevatissime al suv nella proposta Coupé. Interessante anche l'opzione "43" mild hybrid, oltre 300 kg più leggera

26.09.2023 16:23

Restava ancora un tassello da mettere a posto, quello firmato AMG e in due soluzioni di ibrido - mild e plug-in -. Mercedes-AMG GLC Coupé colma il vuoto e si presenta con le stesse soluzioni tecniche del progetto gemello GLC.

Uguali nella sostanza, diversi nella forma, per l'andamento della coda sportiveggiante su GLC Coupé. Un volume, quello posteriore, che trae beneficio più di ogni altra lettura di GLC dall'applicazione dei gruppi ottici a tutta larghezza. Visivamente, lo spoiler risulta essere accentuato e su un piano separato.

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Motore, la fine di un'era

Sotto al cofano, Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) rimpiazza la storica proposta V8 4 litri biturbo con l'ibrido plug-in AMG GLC Coupé 63 S E Performance. Sigla esageratamente lunga per riassumere un motore termico 2 litri turbo benzina, con turbocompressore elettrico, e motogeneratore installato sull'asse posteriore.

Il sistema vale 680 cavalli e 1.020 Nm, in un apporto che vede il 2 litri sviluppare 476 cavalli e il motogeneratore 204 cavalli (in modalità boost, per 10", contro una potenza continua di 109 cavalli).

La trazione 4Matic+ ripartisce la coppia in modo del tutto variabile tra anteriore e posteriore, dove il motore elettrico di trazione è in grado di trasmettere motricità all'avantreno, se l'elettronica lo ritiene necessario. La componente elettrica è votata esclusivamente alla prestazione, come testimonia la batteria da appena 6,1 kWh e l'autonomia di marcia in elettrico di soli 12 km. 

Prestazioni super nonostante il peso massimo

Prestazioni che non deludono su Mercedes-AMG GLC Coupé 63: 275 orari di velocità massima e uno "zero-cento" in 3,5 secondi valgono la palma di supersportiva. Certo, la massa in gioco è rilevante, con 2.310 kg. 

Diversi per potenza, soluzioni tecniche e trazione 4Matic, la GLC Coupé 63 è accomunata alla AMG GLC Coupé 43 dal cambio automatico 9G MCT, dove il convertitore di coppia è rimpiazzato da uno schema multi-frizione.

GLC Coupé 43, la "leggerezza" del mild hybrid

È una proposta mild hybrid 2 litri, la GLC Coupé AMG 43. La potenza del quattro cilindri è di 421 cavalli, supportato da 14 cavalli extra prodotti dal mild hybrid a 48 volt. Interessantissime le prestazioni, dichiarate in 4"8 da 0 a 100 orari e 250 km/h di velocità massima. Notevole la differenza di massa tra "43" e "63", con il GLC Coupé mild hybrid a 1.995 kg.

Lo schema di trazione sulla AMG mild hybrid è 4Matic a ripartizione fissa della coppia: 31:69 tra anteriore e posteriore. 

A bordo, infinite le possibilità di personalizzazione. Sul suv ibrido plug-in non manca la telemetria con ben 80 parametri di funzionamento del veicolo che vengono registrati per un'analisi della prestazione. 

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