Nuova Škoda Kodiaq migliora in tutto, non solo per l'ibrido plug-in

Nuova Škoda Kodiaq migliora in tutto, non solo per l'ibrido plug-in

Un po' più grande nelle dimensioni è molto confortevole per le soluzioni che offre a bordo, oltre a prevedere un bagagliaio davvero ampissimo. Tra i motori, spazio a mild hybrid e diesel, oltre al PHEV

05.10.2023 15:39

Il cambiamento è a tutto campo e porta nuova Škoda Kodiaq a essere una proposta di suv di segmento D mai tanto curata nei particolari. Lo spazio che offre la seconda generazione, soprattutto in termini di volumetria del bagagliaio, è davvero notevole.

Cinque o sette posti per la configurazione degli interni, è sul comfort che punta l'accento il rinnovato Kodiaq. Contenuti come i sedili ergonomici e massaggianti, mediante sacche pneumatiche su più aree della seduta, accomunano il suv alla prossima novità Škoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato): la Superb 2024.

A bordo ci sono gli Smart Dials

Lo stesso accade con l'interfaccia uomo-macchina e gli Smart Dials, i selettori a rotella, con display Oled integrato, dai quali modificare le regolazioni legate al clima, alla ventilazione o riscaldamento delle sedute e, con la rotella centrale, optare per 4 differenti funzioni da controllare.

Fari Top Led Matrix, più luce e precisione

Il cambiamento è sostanziale anche nel design, che sul frontale trova una calandra ampia e verticale al terreno, una fascia paraurti a sviluppo rettangolare enfatizzato dalle lavorazioni delle superfici. Poi, la novità dei fari adattivi Matrix led di seconda generazione. Difetta un po' di originalità per la grafica delle luci diurne a led, una T che rimanda alla grafica di alcune Volvo.

Quanto alla tecnologia, invece, Škoda abbina al proiettore full Led superiore un modulo ulteriore, Matrix led, sul faro secondario. L'incremento della luminosità (+15%) e del numero di singoli elementi luminosi controllati dall'elettronica è un bel passo in avanti su sicurezza e visibilità. In coda è gradevole il trattamento delle luci, scolpite e tridimensionali, raccordate sottolineando i tagli del portellone.

Dimensioni generose, bagagliaio sconfinato

È a bordo, però, che va concentrato il racconto. Quei 6,1 cm di lunghezza in più dichiarati dalla nuova Škoda Kodiaq (4,75 metri in totale) diventano uno spazio fondamentale per i bagagli. Ben 910 litri è il volume in configurazione 5 posti, 340 litri su Kodiaq 7 posti. In entrambi i casi l'incremento è di 75/70 litri rispetto al modello odierno. La misura del passo, invece, è di 2,79 metri, per un'altezza di 1,66 metri e una larghezza dichiarata in 1,86  metri.

Abitacolo dove la componente tecnologica offre un infotainment da 13 pollici, il Virtual Cockpit da 10 pollici e la possibilità di optare per l'head up display.

Assetto a tutto comfort o con un piglio dinamico

Dimensioni e dinamica di marcia provano a trovare una sintesi convincente con l'optional del controllo elettronico del telaio DCC Plus. Nelle differenti modalità di guida saranno evidenti le differenze di reazione percepite dall'autotelaio, merito degli ammortizzatori a doppia valvola, controllati elettronicamente e con una differente rigidità regolabile in estensione e in compressione dello stelo.

La novità Kodiaq ibrida plug-in da 100 km in elettrico

Dall'assetto ai cavalli, quelli che Škoda ha previsto in più forme per la seconda generazione di Kodiaq. Debutta l'ibrido plug-in, un sistema 1.5 litri da 204 cavalli e con cambio DSG 6 marce, in grado di percorrere oltre 100 km in modalità elettrica, grazie alla batteria da 25,7 kWh. È la principale novità, accompagnata da soluzioni di ricarica rapide, sia negli 11 kW del caricatore di bordo in CA, che nell'accesso a colonnine fino a 50 kW in CC. 

Altra forma di elettrificazione, soft, quella del mild hybrid 1.5 litri da 150 cavalli. Come tutte le motorizzazioni, anche il nuovo millecinque è abbinato al cambio automatico, DSG 7 marce. L'altro volto delle motorizzazioni TSI è nel 2 litri da 204 cavalli, accoppiato alla trazione quattro ruote motrici come lo è il 2 litri TDI da 193 cavalil. Un'alternativa, quest'ultima, al livello di potenza 150 cavalli. C'è un'alternativa per ogni "specializzazione", che siano i grandi chilometristi o chi effettua frequenti puntate urbane dove apprezzare l'autonomia in elettrico. O, ancora, l'equilibrio di un mild hybrid benzina.

Adas, Turn Assist e Remote Park Assist al debutto

I passi in avanti proseguono sul fronte Adas, dove il Kodiaq 2024 migliora i sistemi di Livello 2 già presenti (dal Side Assist al Travel Assist) e introduce le novità del parcheggio autonomo anche da fuori il veicolo, nonché il Turn Assist. SI tratta di un dispositivo anti-collisione, con frenata d'emergenza, operativo nelle manovre di svolta a un incrocio, che sia nel rilevare il traffico della propria corsia o quello della corsia in attraversamento.

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