Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault, Volvo e CMA CGM insieme per i futuri van elettrici

Una nuova piattaforma offrirà un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza

Renault, Volvo e CMA CGM insieme per i futuri van elettrici

Francesco ForniFrancesco Forni

9 ott 2023

Una nuova triade, Renault e Volvo insieme sviluppo di una nuova generazione di furgoni elettrici: nascerà una azienda completata da un terzo protagonista CMA CGM, operatore mondiale in tutti i segmenti della catena logistica. La produzione dei nuovi van a batteria inizierà nel 2026.

I nuovi va nasceranno con una piattaforma inedita, votata a offrire “un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza”.

Novità sostanziali per i prossimi van elettrici

Inoltre la nuova architettura Software Defined Vehicle, il veicolo integrerà capacità per monitorare l’attività di consegna e le prestazioni aziendali degli utenti, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici, con i servizi connessi resi che offriranno veicoli aggiornati per l’intero ciclo di vita.

Saranno disponibili varie soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto. “Siamo lieti che CMA CGM entri a far parte dell’azienda. La nuova entità è lo straordinario risultato dell’unione degli asset complementari di 3 leader, mantenendo una mentalità da start-up: un costruttore leader nei veicoli pesanti esperto in servizi su misura, un leader delle catene di approvvigionamento mondiali ed un pioniere europeo dei veicoli elettrici e leader dei veicoli commerciali leggeri. Gli ingredienti ci sono tutti per creare qualcosa di veramente unico”.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Renault nuove e usate

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi