Auto Speed Date: capire la sostenibilità con Rom-E 2023

Si è concluso l'evento che ha elettrizzato la Capitale con lo scopo di sensibilizzare i cittadini verso comportamenti più consapevoli sull'utilizzo delle risorse

di Andrea Brambilla

09.10.2023 12:21

Si è conclusa la terza edizione di Rom-E, l’evento sulla sostenibilità della Capitale che ha trasformato green alcune delle piazze e dei luoghi più belli della città eterna, ma al contempo ha permesso ai cittadini di avere un rapporto ancora più stretto con un modo più pulito da trasmettere alle generazioni future. Rom-E ha proprio questo scopo fondamentale, essere un evento che deve servire per spiegare a tutti cosa significa transizione, dell’energia verso fonti rinnovabili ma anche della mobilità.

Gli approfondimenti del talk

L’apertura dell’evento, come consuetudine, è avvenuta con il convegno “Rom-E Talk: un percorso verso la sostenibilità”. Una giornata ricca di ospiti e di messaggi sul futuro Il convegno, che si svolto presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, è stato trasmesso anche in diretta streaming dal sito www.auto.it. Esperti istituzioni e addetti ai lavori si sono susseguiti sul palco moderati oltre che da me anche da Ivan Zazzaroni, Direttore del Corriere dello Sport-Stadio e da Pasquale Di Santillo Vicedirettore di Auto, coadiuvati dalla conduttrice Roberta Lanfranchi. Se il Senatore Claudio Barbaro, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha aperto con il suo intervento al convegno, il panel di chiusura della giornata ha visto protagonista Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani. Ma si sono alternati sul palco manager di case auto e di società energetiche, professori universitari, responsabili delle istituzioni e sportivi come Max Sirena Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.

Non è possibile inserire qui tutti i loro  interventi ma sono tutti sul nostro sito. Il mio consiglio è di ascoltarli per capire che sostenibilità non è solo una parola, il cui uso spesso è abusato, ma un processo che dobbiamo ciascuno di noi applicare per un domani migliore. Non è semplice trarre un’unica conclusione da un dibattito così importante e con interlocutori di questo livello. Le fonti energetiche del futuro saranno diverse e magari non esclusivamente green, la transizione della mobilità non ha la sola strada dell’elettrico e una maggiore sostenibilità e una neutralità carbonica siamo solo noi a contribuire per raggiungerla.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese