Jaguar F-Type ZP Edition, 150 esemplari per dire addio alla coupé

Jaguar F-Type ZP Edition, 150 esemplari per dire addio alla coupé

Arriva al capolinea la storia della F-Type, lanciata 10 anni fa con in mente un'eredità da raccogliere, dalla E-Type. Alla E-Type si rifà l'edizione speciale, in serie limitata, con cui F-Type chiuderà la produzione

11.10.2023 17:00

Appartiene, senza dubbio, all'elenco delle auto più belle di tutti i tempi. Lanciata nel 2013, nel 2024 vivrà l'ultimo anno di produzione. La Jaguar F-Type ZP Edition è un'edizione limitata a 150 esemplari, in configurazione coupé e roadster, ispirata a un altro progetto, curato dalla divisione Classiche Jaguar: le E-Type Project ZP Collection. Sette esemplari coupé, sette convertible, presentate a inizio 2023 e con rimandi diretti alle E-Type da competizione degli anni Sessanta.

Di quel progetto ZP, la F-Type V8 5 litri, nell'anno che vedrà lo stop alla produzione, riprende le due colorazioni esterne. L'Oulton Blue e il Crystal Grey sono basi che si rifanno alla E-Type da corsa, un legame ribadito dal "portanumero" sulle portiere, color bianco porcellana lucido, ripreso anche sui contorni della calandra.

Jaguar F-Type ZP Edition

Jaguar F-Type ZP Edition

Il 2024 sarà l'anno dello stop alla produzione, definitivo, per Jaguar F-Type. L'edizione speciale ZP, abbinata al motore V8, è un richiamo diretto alle E-Type da corsa degli annI Sessanta e al progetto ZP ricreato da Jaguar Classics a inizio 2023

Guarda la gallery

Un modello simbolo per Jaguar

Il progetto disegnato da Ian Callum nel 2013, dopo 11 anni e un profondissimo restyling 2019 che, di fatto, è equiparabile a una nuova generazione, arriva al capolinea.

F-Type può considerarsi il simbolo più alto della più recente produzione Jaguar (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), per un marchio sul punto di lanciare nuovi modelli esclusivamente elettrici, dal 2025.

Le prestazioni della F-Type V8 e i dettagli unici

Con la ZP Edition, sotto al cofano finisce il V8 sovralimentato con volumetrico, da 575 cavalli, trazione quattro ruote motrici e cambio automatico ZF. Le prestazioni sono da sportivissima: 300 orari di velocità massima e 3"7 per scattare da 0 a 100 km/h.

A definire l'edizione speciale, ordinabile anche in Italia, sono gli accostamenti alle due tinte carrozzeria di ambienti interni specifici. All'Oulton Blue dell'esterno è abbinato un interno in pelle Mars Red ed Ebony; al Crystal Grey corrisponde l'abitacolo in pelle Navy Blue ed Ebony. Altri dettagli esclusivi della F-Type ZP Edition sono i cerchi da 20 pollici, forgiati, la targhetta "One of 150" e le soglie battitacco lavorate con effetto spazzolato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese