Temi caldi
Svelato al Tokyo Motor Show, il futuribile concept a zero emissioni ha linee disegnate dallo studio di Shiro Nakamura, ex capo design di Nissan
Gianluca Guglielmotti
12 ott 2023 (Aggiornato il 19 ott 2023 alle 15:45)
Non tutti - soprattutto in Europa - conoscono THK, grande azienda giapponese produttrice di componenti meccanici per automobili e non solo. Forte di un know-how accumulato in oltre 50 anni dalla fondazione, la società si appresta ora a entrare in prima persona nel campo della mobilità elettrica. Al Salone di Tokyo 2023 THK ha, infatti, presentato il primo concept, un crossover full electric denominato LSR-05. Oltre a poter contare su soluzioni tecniche e tecnologiche all'avanguardia, il design del prototipo è stato curato da SN Design Platform: si tratta dello studio indipendente diretto da Shiro Nakamura, ex responsabile del design Nissan.
Innanzitutto il nome: LSR-05 affianca le iniziali di "Luxury, Sport e Revolution" (lusso, sport, rivoluzione) con il numero 5, in riferimento al 50° anniversario di THK. Simile per dimensioni alla Porsche Taycan Cross Turismo (5 metri di lunghezza, quasi 2 di larghezza) il concept giapponese si distingue per silhouettte slanciata e linee pulite (la coda tronca è tipica del design di Nakamura) con elementi comuni agli EV, come calandra anteriore chiusa e sottili gruppi ottici Led. Futuristico anche l'abitacolo, accessibile dai passeggeri posteriori tramite portiere controvento ("suicide doors") che si accoppiano elegantemente a quelle anteriori, ad apertura tradizionale. Molto spaziosi (anche grazie al pavimento completamente piatto), gli interni sono realizzati con materiali di pregio quali legno e rivestimenti scamosciati. Ai vertici anche la tecnologia, con numerosi display e assenza di tasti e comandi fisici.
Non solo estetica. Il powertrain elettrico ad architettura a 800 V è, infatti, composto da un sistema trimotore che eroga oltre 500 cv. Nello specifico, due motori a flusso magnetico variabile all'asse posteriore, uno per ruota, sono accoppiati a un terzo all'anteriore. Il crossover può, inoltre, contare su soluzioni avanzate come retrotreno sterzante e sospensioni attive "MR" brevettate da THK. Pochi, comunque, i dati dichiarati dalla Casa. Normale, trattandosi di un prototipo che anticipa future vetture (che saranno, probabilmente, prodotte da altre aziende).
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90