L'eclissi solare sale a bordo della Rolls Royce Ghost Ekleipsis

L'eclissi solare sale a bordo della Rolls Royce Ghost Ekleipsis

Il progetto in tiratura limitata è un omaggio, nei colori e nelle animazioni a bordo, al fenomeno di oscuramento del sole. Venticinque esemplari di Ghost Black Badge per la Private Collection

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 16:33 )

Il 14 ottobre sarà visibile, dal continente americano (Stati Uniti, America centrale, America del sud), un'eclissi solare anulare. Cosa c'entra con il mondo delle quattro ruote? Nulla, almeno direttamente.

Se non fosse che Rolls Royce ha dedicato al fenomeno dell'eclissi solare un'edizione speciale della Ghost, ribattezzata Black Badge Ghost Ekleipsis Private Collection. I 25 esemplari sono stati, ovviamente, già tutti opzionati dai clienti del marchio e il 14 ottobre è previsto il lancio del modello. 

Rolls Royce Ghost Ekleipsis

Rolls Royce Ghost Ekleipsis

Personalizzata con l'esclusività e il lusso tipici di Rolls Royce, la Ghost Black Badge Private Collection è a tema eclissi solare e diventa Ekleipsis. Particelle di rame applicate alla vernice, interni con il cielo stellato dinamico a effetto eclissi, sono alcuni dei dettagli di rilievo

Guarda la gallery

Rame e Mandarin per richiamare colori e oscuramento dell'eclissi

La particolarità dell'ultimo lavoro di personalizzazione della Ghost va oltre l'abbinamento di colori che provano a ripetere le tonalità dell'eclissi solare. La carrozzeria è verniciata in tinta Lyrical Copper, con particelle polverizzate di vero rame applicate agli strati della vernice, così da ottenere un effetto cangiante tra toni profondi e scuri e virate verso maggiore luminosità. La coachline, come le pinze freno, le applicazioni sul frontale e gli anelli sui portamozzi, sono in tinta Mandarin.

La coachline stilizza, in coda, la transizione dal processo di oscuramento del sole da parte della luna. Un effetto che, a bordo, è riprodotto con un'accensione programmata del cielo Starlight.

Sette minuti di eclissi solare in formato digitale

L'effetto prodotto dai led applicati al padiglione, dinamico, dura 7 minuti e 31 secondi, tanto quanto la durata massima di un'eclissi solare. L'animazione inizia all'apertura delle portiere e avvio dell'auto.

Altre lavorazioni ad altissima precisione riguardano i sedili in pelle, con oltre 200 mila microfori sulle sedute, per rivelare, sfumati, i toni del color Mandarin sottostanti alla pelle nera delle sedute. Ancora, in plancia, la fascia ospita l'immancabile cronografo, personalizzato con l'inserimento di un diamante da mezzo carato.

Accanto, spazio alla "galleria", utilizzata per raffigurare con 1.846 microfori una cascata di stelle, per il cui posizionamento - una a una - sono state necessarie 100 ore di lavoro, curate da un solo designer.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese