Tir contromano sull’autostrada: l’autista era ubriaco ma fortunatamente nessuno si è fatto male
23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 11:33 )
Un mezzo pesante che viaggia contromano in autostrada è forse l’incubo peggiore di ogni automobilista. L’autista ubriaco fortunatamente è stato fermato dalla Polizia Stradale prima che ci fossero incidenti e il video che vede il tir viaggiare contromano sull’A12, in arrivo dalla Versilia (Toscana) è diventato virale sui social network.
La polizia è riuscita a fermare il mezzo e il suo autista ucraino di 50 anni, in evidente stato d’ebbrezza, in corrispondenza dell’area attrezzata di Luni, mentre contemporaneamente sul lato nord era scattato il blocco totale del traffico.
Si tratta di una vera e propria tragedia sfiorata. L’autista aveva lasciato il suo carico all’area di servizio di Versilia, per poi proseguire sbagliando clamorosamente direzione, imboccando l’autostrada in senso contrario, a causa del tasso alcolemico nel sangue. È andato quindi verso La Spezia tenendo la corsia di destra. Molti automobilisti che lo hanno incontrato hanno rischiato l’incidente riuscendo fortunatamente a sterzare evitando così i danni. Immediatamente, chi lo ha incontrato ha avvisato la Stradale.
Il merito della mancata strage va soprattutto alla PolStrada che da una parte ha bloccato la viabilità (a Santo Stefano Magra) e dall’altra si è lanciata all'inseguimento del mezzo pesante.
È stato proprio nell’area sosta di Luni che l’autista del mezzo pesante è stato sottoposto all’alcol test dagli agenti di polizia della Questura di Viareggio. La positività del test ha comportato immediata denuncia, come previsto dall’attuale Codice della Strada, e il ritiro della patente in aggiunta al fermo amministrativo del tir per tre mesi.
Link copiato