Un mezzo pesante viaggia contromano in A12 e sfiora la tragedia

Un mezzo pesante viaggia contromano in A12 e sfiora la tragedia

Tir contromano sull’autostrada: l’autista era ubriaco ma fortunatamente nessuno si è fatto male

di Redazione

23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 09:33 )

Un mezzo pesante che viaggia contromano in autostrada è forse l’incubo peggiore di ogni automobilista. L’autista ubriaco fortunatamente è stato fermato dalla Polizia Stradale prima che ci fossero incidenti e il video che vede il tir viaggiare contromano sull’A12, in arrivo dalla Versilia (Toscana) è diventato virale sui social network.

La polizia è riuscita a fermare il mezzo e il suo autista ucraino di 50 anni, in evidente stato d’ebbrezza, in corrispondenza dell’area attrezzata di Luni, mentre contemporaneamente sul lato nord era scattato il blocco totale del traffico.

Non è successo niente per miracolo

Si tratta di una vera e propria tragedia sfiorata. L’autista aveva lasciato il suo carico all’area di servizio di Versilia, per poi proseguire sbagliando clamorosamente direzione, imboccando l’autostrada in senso contrario, a causa del tasso alcolemico nel sangue. È andato quindi verso La Spezia tenendo la corsia di destra. Molti automobilisti che lo hanno incontrato hanno rischiato l’incidente riuscendo fortunatamente a sterzare evitando così i danni. Immediatamente, chi lo ha incontrato ha avvisato la Stradale.

Il merito della mancata strage va soprattutto alla PolStrada che da una parte ha bloccato la viabilità (a Santo Stefano Magra) e dall’altra si è lanciata all'inseguimento del mezzo pesante.

Alcol test positivo

È stato proprio nell’area sosta di Luni che l’autista del mezzo pesante è stato sottoposto all’alcol test dagli agenti di polizia della Questura di Viareggio. La positività del test ha comportato immediata denuncia, come previsto dall’attuale Codice della Strada, e il ritiro della patente in aggiunta al fermo amministrativo del tir per tre mesi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese