Temi caldi
Spie dell’automobile, la guida definitiva che le spiega tutte
Cosa significa quella luce che si è accesa sul cruscotto? Ecco quando bisogna preoccuparsi e quando invece è tutto OK

Pubblicato il 27 ottobre 2023, 09:25
Spia del carburante
Questa è forse l’unica spia che non desta alcun dubbio: tutti sappiamo a cosa serve e perché va tenuta d’occhio. Alcuni forse non sanno che ci possono essere problemi di funzionamento e che la spia potrebbe segnare come vuoto un serbatoio ancora pieno per metà, o al contrario segnare come OK un serbatoio quasi vuoto.
Quando invece è tutto regolare, se la spia è arancione restano da percorrere poche decine di chilometri, che variano a seconda dell'auto e della velocità a cui stiamo viaggiando. Unica soluzione, fermarsi al primo distributore.

Spia dell’anomalia fari
In alcuni casi sembra proprio che chi ha immaginato le icone delle spie dell’automobile non sapesse più cosa inventarsi. Questo sole/lampadina con il punto esclamativo indica un problema con i fari (quando si accende all’interno del cruscotto, altrove indica semplicemente una luce accesa). Se ispezionando l’auto non riusciamo a capire cosa potrebbe essere serve l’aiuto di un professionista.

Spia per rischio ghiaccio
Questo fiocco di neve acceso indica un potenziale problema con la temperatura esterna, che implica gelate e quindi condizioni di guida più pericolose. Meglio dare un’occhiata alla strada e alle previsioni del tempo e montare le catene (o le gomme da neve).

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

