Milano Area C, nuove regole: da oggi per entrare si paga di più

Milano Area C, nuove regole: da oggi per entrare si paga di più

Le auto che accederanno alla zona dovranno mettere in conto che il costo sarà di 7,5 euro rispetto ai 5 precedenti

di Redazione

30.10.2023 ( Aggiornata il 30.10.2023 15:24 )

L'Area C di Milano subisce dei cambiamenti e come si è detto in questo ultimo periodo, le modifiche e gli aggiornamenti riguardano in particolare le fasce di prezzo (ma non solo). Intanto diciamo subito questo: da oggi 30 ottobre per poter entrare nell'Area C il costo sarà di 7,5 euro, ossia il +50% rispetto ai 5 euro di prima.

Le ragioni - da quanto si apprende dalla delibera della giunta milanese pubblicata un po' di tempo fa - risiedono nel cercare in tutti i modi di limitare quanto più possibile la circolazione delle auto private in città, a favore dunque dei mezzi di trasporto pubblici (ricordiamo che anch'essi hanno subito un aumento, il costo del biglietto è di 2,2 euro).

Parcheggi e accessi

Le novità non finiscono però qui, come dicevamo, in quanto ci sono degli aggiornamenti anche per quanto riguarda parcheggi e divieti d'accesso per altre vetture. Per i primi, da mercoledì 1 novembre dalle 8 alle 19 – sia nei giorni feriali che festivi – si potrà sostare (a pagamento) per non più di due ore consecutive. Scavallate le 19 e fino a mezzanotte le auto possono invece sostare per più tempo, sempre pagando. Infine dopo mezzanotte e fino alle 7.59 il parcheggio sarà libero e gratis.

Per quanto riguarda i veicoli che non possono accedervi, valido già dal 1 ottobre scorso, sono compresi:

  • Euro 2 benzina (N1);
  • Euro 5 leggeri diesel (N1);
  • Euro V pesanti diesel senza FAP (N2, N3);
  • Euro 3, 4 leggeri diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km (N1);
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 (N1) leggeri diesel con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
  • Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh (N2, N3);
  • Euro 0, I, II, III, IV pesanti diesel con FAP after-market installato entro il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 (N2, N3);
  • Euro V pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (N2, N3);
  • Euro V pesanti diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro 6 (N2, N3).

Divieti sulla mobilità, Roma batte Milano col buon senso

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese