Lamborghini Countach, all'asta quella di The Wolf of Wall Street!

Lamborghini Countach, all'asta quella di The Wolf of Wall Street!

Si tratta di uno dei due esemplari della supercar, in particolare quella distrutta da Leonardo DiCaprio nella celebre scena di The Wolf of Wall Street

di Gianluca Guglielmotti

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 07:01 )

Non una Lamborghini Countach qualunque. Oltre a essere una versione 25° Anniversario del 1989 in colorazione Bianco Polo con interni abbinati (combinazione cromatica utilizzata per sole 12 unità), l'esemplare protagonista dell'asta di Bonhams (in programma ad Abu Dhabi il prossimo 25 novembre) ha una storia a dir poco unica. Si tratta, infatti, dell'originale vettura semidistrutta da Leonardo DiCaprio nel film The Wolf of Wall Street: la scena di Jordan Belfort in preda alle allucinazioni da qualuude è entrata nella storia. Con l'auto, il fortunato acquirente riceverà anche alcuni preziosi memorabilia della pellicola, come i vestiti utilizzati dalla star durante la scena.

Lamborghini Countach The Wolf of Wall Street all'asta

La casa d'aste RM Sotheby's aveva annunciato, circa tre mesi fa, la messa all'asta di una delle due Lamborghini Countach utilizzate nel film campione d'incassi, in particolare quella in perfette condizioni. Nonostante il grande interesse da parte dei collezionisti, è proprio la Countach incidentata ad aver suscitato uno straordinario scalpore, proprio a causa dell'iconica sequenza - 3 minuti e 11 secondi di follia, con Leonardo DiCaprio-Jordan Belfort sotto droghe - e conseguenti danni provocati. Nonostante ciò, si stima che la supercar di Sant'Agata Bolognese potrebbe essere venduta da Bonhams per un valore compreso tra 1,4 e 1,9 milioni di euro.

Ma non è tutto. Il futuro proprietario di questo pezzo di storia automobilistica e cinematografica otterrà, infatti, alcuni oggetti a corredo della Lamborghini Countach. Si tratta di un pacchetto che include una serie di cimeli, nello specifico i vestiti indossati da DiCaprio nella scena dell'incidente, una sedia da regista autografata, un ciak autografato dal cast, felpe con cappuccio della troupe, DVD del film e certificati di autenticità. Tali memorabilia, oltre a elevare il valore dell'auto, ne garantiscono la provenienza.

L'Edizione 25° Anniversario

Disegnata dal grande Marcello Gandini e progettata dall'Ing. Paolo Stanzani, la Lamborghini Countach è una delle supercar più celebri della storia dell'automobilismo per linea futuribile, iconiche portiere a elitra e propulsore V12 aspirato. La declinazione 25° Anniversario, prodotta in soli 658 esemplari per celebrare i 25 anni della Casa italiana, rappresenta il canto del cigno del modello (sostituito dalla Diablo nel 1990): numerosi i miglioramenti tecnici - con circa 3.000 componenti riprogettati - ed estetiche, con soluzioni aerodinamiche ottenute con il contributo di Horacio Pagani. Come accennato, sono solo 12 le unità prodotte in colorazione Bianco Polo abbinata a interni in pelle bianca: caratteristica che ha contribuito ad accrescerne notevolmente le quotazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese