Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Forum Automotive, il dibattito sul futuro dell'auto tra elettrico e Cina

Tanti i temi affrontati all'ottava edizione del Forum Automotive di Milano: al centro del dibattito, la transizione energetica, gli investimenti sulle infrastrutture e l'avanzata dei Costruttori cinesi

Forum Automotive, il dibattito sul futuro dell'auto tra elettrico e Cina

Monica SecondinoMonica Secondino

15 nov 2023

L’ottava edizione del Forum Automotive si è svolta a Milano il 13 e il 14 novembre e ha accolto la prima Eurotribuna politica dedicata al settore auto. Pierluigi Bonora, organizzatore e promotore dell’evento, è riuscito a mettere insieme Europarlamentari ed esponenti di tutta la filiera legata al settore, che hanno dato vita ad un confronto costruttivo e di grande valore. Come lo stesso Bonora ha ricordato:“Il politico deve ascoltare” ed è proprio quello che è accaduto al Forum.

I temi d'attualità dell'auto al Forum Automotive

Un dibattito, a tratti anche acceso, che ha portato sul tavolo tutti i temi legati alla transizione energetica: dall’incertezza normativa e geopolitica, ai costi delle auto elettriche, all’infrastruttura, fino agli incentivi. Sono questi gli elementi che bloccano la diffusione delle auto elettriche in Italia, come ha evidenziato Dario Duse, Country Leader Italia ed EMEA Co-Leader of Automotive & Industrial Team di AlixPartners quando ha presentato l’ultimo aggiornamento del Global Automotive Outlook.

Nel 2035 i veicoli elettrici potrebbero rappresentare la maggior parte delle vendite, ma al momento i numeri sono ancora modesti. In Europa la quota di mercato delle auto elettriche è pari al 14%, che scende al 4% se si guarda al solo mercato italiano. Come ha evidenziato anche Roberto Scarabel, Presidente di AsConAuto, il costo delle auto a zero emissioni è troppo elevato. Non solo a causa dei costi di produzione, che sono comunque maggiori rispetto ai motori a combustione, ma anche per effetto del rialzo delle materie prime che servono per realizzare le batterie. Secondo AlixPartners ci vorranno circa 4 anni per recuperare questo aumento dei costi.

Sul fronte delle infrastrutture è necessario fare investimenti tra i 18 e i 20 miliardi (sei volte in più rispetto al 2022) per realizzare 800mila nuove stazioni pubbliche di ricarica nei principali paesi Eu. E sono proprio gli investimenti ad essere necessari anche secondo Michele Crisci, Presidente Unrae. Nella transizione verso l’elettrico, che ormai è irreversibile come ha ben sottolineato Mariangela Danzì, Europarlamentare Commissione ENVI, non si può giocare in difesa perché in questo caso i posti a rischio in Italia non sarebbero 70.000 ma molti di più.

Investimenti per vincere la sfida con la Cina

Che gli investimenti siano l’elemento fondamentale per vincere questa sfida è confermato dai dati di AlixPartners sulla Cina. Quest’anno il Paese del Dragone sarà il primo esportatore al mondo di auto, dopo aver investito 57 miliardi di dollari cumulati in 6 anni tra incentivi, sovvenzioni e aiuti all’industria per lo sviluppo delle auto elettriche, cifra che ha visto una forte crescita soprattutto dal 2020. Nella loro regione i Costruttori locali quest’anno avranno una quota di mercato superiore al 50%. In Europa la quota dei Costruttori cinesi nativi passerà dal 4% del 2022 al 6-8% del 2026. In Italia i numeri sono ancora inferiori ma in forte crescita e si è arrivati al 3,4% di maggio quando alla fine dell’anno scorso era del 2,3%. La reputazione e la mancanza di una rete distributiva nello Stivale sono due vincoli all’ulteriore aumento della quota di mercato dei Costruttori cinesi ma non è difficile immaginare che, di questo passo, l’avanzata possa essere davvero inarrestabile.

Stellantis-Leapmotor, joint venture operativa dal 2024

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi