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Questi elementi in gomma sono preziosi per proteggere l’abitacolo da agenti esterni, atmosferici e non, come acqua, vento e polvere. Ecco come prendersene cura
16 nov 2023
Se le screpolature sono importanti o ci sono macchie di colore bianco o giallo sulla guarnizione, una rigenerazione della gomma non è più possibile ed è necessario sostituire le parti rovinate.
Quando il tratto di gomma usurato è piccolo, non è necessario cambiare l’intera guarnizione. Basta sfilare la guarnizione dalla sua sede e con un taglierino affilato ricavare da un pezzo di guarnizione nuova i centimetri che servono per sistemare il problema.
Va tagliato un pezzo lungo un paio di centimetri in più di quello eliminato, per poi arrotolarlo e inserirlo lì dove si è creato “il buco”. Allo scopo di fissare il tutto è necessario acquistare del sigillante al silicone o ancora meglio della colla vulcanizzante. A questo punto si lascia riposare due o tre ore la guarnizione riparata.
Quando i punti rovinati sono più di due sulla stessa guarnizione auto meglio una sostituzione completa. Se lo spazio lo permette, ad esempio sulle portiere, è anche possibile inserire una seconda guarnizione che corre parallelamente alla prima.
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