Una Tesla Model X per la Polizia: le strade in Veneto si fanno "elettriche"

Una Tesla Model X per la Polizia: le strade in Veneto si fanno "elettriche"

L'auto è stata acquistata da Cav Spa nell'ambito di una gara d'appalto indetta per la fornitura di una vettura a zero emissioni

di Redazione

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 13:22 )

La Polstrada di Venezia opererà, per la prima volta, con un'auto elettrica, la quale è stata comperata da Cav Spa nell'ambito di una gara d'appalto indetta per la fornitura di una vettura a zero emissioni. Si tratta di una Tesla Model X, e sarà attiva per la Polizia Stradale dall'inizio del 2024.

La Model X ha una batteria da 100 kWh, e può raggiungere una velocità massima di 262 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 in 3,9 secondi. Grazie ad essa sarà possibile concretare i servizi di controllo e sicurezza sulle tratte di competenza di Cav, che sono la A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre, A57 Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo, da cui passano giornalmente più di 210mila auto.

La Polizia del Veneto sfreccerà con una Tesla Model X

La Polizia del Veneto sfreccerà con una Tesla Model X

In Veneto la Polizia Stradale userà per la prima volta in Italia una Tesla Model X, presentata a Padova alla presenza del Capo della Polizia Pisani

Guarda la gallery

Non solo elettrificazione della Polizia

Di pari passo con l'entrata nell'elettrico e con l'elettrificazione dei veicoli della Polizia Stradale, Cav sta installando anche i punti di ricarica, che si troveranno sia nella propria sede di Marghera, alla barriera di Venezia Mestre, che lungo la rete da lei gestita: le colonnine si potranno trovare collocate in corrispondenza delle uscite autostradali di Padova Est, Spinea e Preganziol, e si potranno utilizzare sempre, 24 ore su 24.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese